Serie C - Via alla fase nazionale: Su Stentu attende Sarzana

Esordio negli spareggi interregionali per i Pirates, che ospitano i liguri. Sassaro: “Partita già decisiva”
Serie C - Via alla fase nazionale: Su Stentu attende Sarzana

La festa di due domeniche fa è ufficialmente trasferita nell'album dei ricordi. Il successo nella fase regionale del campionato di Serie C Silver non ha placato la fame dei Pirates, che vogliono proseguire nel loro banchetto. Soprattutto ora che arrivano le portate principali. Domani al PalaMellano prende il via il girone interregionale a quattro squadre che mette in palio un posto nella prossima Serie B, e il primo ostacolo nel cammino del Su Stentu Sestu si chiama Sarzana. "E' soltanto la prima partita - spiega Marco Sassaro, coach dell'Accademia -, ma il peso specifico è già notevole. Per agguantare le posizioni di vertice, infatti, è fondamentale vincere le tre partite casalinghe, per poi provare a piazzare anche qualche colpaccio esterno. Contiamo sul fattore campo, e speriamo che l'onda lunga della finale contro l'Esperia porti ancora tanto pubblico sugli spalti del nostro palazzetto".

I Pirates non potranno contare su Alessandro Sechi, definitivamente out per una lesione al legamento crociato del ginocchio destro. L'esperienza e la fisicità del lungo sassarese sarebbero state fondamentali, nel corso di una fase nazionale che prevede tante formazioni ben corazzate sotto le plance. Ma il Su Stentu non si scoraggia: "Cercheremo di sopperire mettendo in campo tanta aggressività - aggiunge Sassaro -, ci vorranno ritmo sugli esterni e attenzione sotto canestro. E' una partita molto importante e i ragazzi lo hanno capito, vista la qualità degli allenamenti in settimana".

Sarzana si presenta alla fase nazionale con il titolo di "Liguria 1", dopo aver trionfato in finale contro la favorita La Spezia. I biancoverdi di coach Bertieri sono compagine forte e completa, in cui spiccano i nomi di Alessandro Bencaster, per tanti anni professionista tra Serie A e LegaDue, dell'inglese Kalile Irving e dell'esperto pivot senegalese Cheikh Penè. "I liguri sono un osso duro - sottolinea ancora il coach sestese -, hanno un quintetto molto solido e almeno otto giocatori di assoluto livello per la categoria. Bencaster non ha bisogno di presentazioni, Irving e Penè rappresentano una coppia di lunghi davvero ostica da affrontare, mentre sulle guardie un occhio di riguardo andrà riservato a Bianchini e Dell'Innocenti. Non sarà semplice affrontarli, ma ci metteremo tutto il nostro coraggio."

Palla a due domenica 1° maggio alle 17.30 al PalaMellano di via Ottaviano Augusto a Sestu (CA). Gli arbitri designati sono Andrea Molteni di Besana in Brianza (MB) e Franco Ferrari di Bergamo (BG). La gara verrà trasmessa in DIRETTA STREAMING sul sito www.directasport.it e sarà visibile unicamente agli utenti collegati dalla Sardegna grazie al nuovo servizio "Directa Esclusiva" (http://www.directasport.it/wp/diretta-esclusiva/)