Su Stentu alle prese con l'ostacolo Esperia

La squadra di coach Sassaro attende i granata per la sfida al vertice. Diretta streaming su directasport.it

Su Stentu alle prese con l'ostacolo Esperia

Due partite disputate, entrambe vinte, e  quattro punti in classifica. Domenica sera, però, in vetta ci sarà spazio solo per una tra Su Stentu Sestu ed Esperia Cagliari. Il piatto forte della terza giornata del campionato di Serie C Silver propone infatti la sfida tra i Pirates e i granata di Roberto Fioretto, fino a ora protagonisti del torneo con due convincenti vittorie in altrettante partite.

I Pirates, dopo aver nettamente battuto all’esordio la Mobilis Genneruxi, si sono ripetuti domenica scorsa sull’insidioso campo di Sinnai, mentre l’Esperia ha fatto proprie le sfide contro Elmas e Calasetta. Gli osservatori esterni dipingono la gara come un big match tra le maggiori accreditate alla vittoria del torneo, ma in casa Su Stentu regna la serenità. Attribuire troppi significati a una sfida importante, sì, ma tutt’altro che decisiva a questo punto della stagione, sarebbe assolutamente deleterio. “Alla terza giornata – dice il tecnico sestese Marco Sassaro – non ha alcun senso caricare la gara di troppe aspettative. Anzi, a mio avviso, proprio perché arriva in una fase embrionale del campionato, sarà una bella partita di pallacanestro tra due squadre che si affronteranno a viso aperto e senza assilli di classifica.”

L’Esperia ha brillato fino a ora, proponendo un giusto mix tra giocatori giovani ed esperti. Tra questi ultimi, ovviamente spiccano Maurizio Pedrazzini, ancora decisivo nonostante le 45 primavere, e Gionata Putignano, arrivato in estate a rinforzare la pattuglia di Fioretto: “L’Esperia – prosegue Sassaro – ha costruito un organico molto interessante e composito, che comprende giocatori di tutte le fasce d’età. E’ partita molto bene, cogliendo due vittorie di fila ed esprimendo un buon basket. Cosa che mi fa piacere anche per la particolare stima professionale che mi lega al tecnico avversario Roberto Fioretto.”

Putignano, che ha vestito a lungo la maglia della Russo Cagliari in Serie B, è stato il top scorer granata nella sfida del PalaCus contro il Calasetta, “ma come già capitato in occasione della gara contro Sinnai – continua il coach – non ci focalizzeremo certo su un unico avversario. Sarebbe un enorme passo falso, viste le tante armi a disposizione dell’Esperia, che peraltro punta molto anche su giocatori meno “visibili” ma comunque importanti per l’equilibrio tattico, come Ganga.”

In casa Su Stentu è stata una settimana caratterizzata, come sempre, dall’intenso lavoro in palestra: Calandra ha superato i problemi influenzali che lo avevano condizionato a Sinnai, mentre l’ultimo arrivato Cabriolu viaggia spedito nel suo percorso di ambientamento. In vista della gara del PalaMellano, coach Sassaro avrà a disposizione tutti i suoi effettivi a eccezione di capitan Villani, il cui rientro è previsto per il mese di novembre.

Palla a due domenica 11 ottobre alle 18 al PalaMellano di via Ottaviano Augusto a Sestu. I direttori di gara designati sono i signori Mura Emmylou di Cagliari e Mulliri Mattia di Selargius (CA).

La gara verrà trasmessa in DIRETTA STREAMING sui siti wwww.directasport.it e www.sardegnasport.com con collegamento a partire dalle 17.45.