Barça ko, trionfo Bamberg! Capolavoro di Trinchieri, Melli da 30 e lode

05.01.2017 22:16 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Barça ko, trionfo Bamberg! Capolavoro di Trinchieri, Melli da 30 e lode

Un Bamberg strepitoso fa a pezzi un Barcellona da 18 palle perse. Con questo successo la squadra di coach Andrea Trinchieri aggancia così, a 7 vittorie e 9 sconfitte, proprio i catalani. Alla Brose Arena di Bamberga finisce 85 a 65 per i padroni di casa, trascinati da un super Nicolò Melli, eletto MVP del match con 17 punti, 13 rimbalzi e 30 di valutazione. Ribaltato completamente il confronto tra andata e ritorno (ora +16), dopo che in Spagna finì +4 per i blaugrana.
I tedeschi, nonostante un Nikos Zisis limitato dai falli (4 spesi in 11'), conquistano la quinta vittoria nelle ultime sei partite. Ora il Bamberg è ad un solo successo dall'ottavo posto, occupato dall'Efes, vittorioso oggi nel derby contro il Galatasaray.

LA PARTITA
Il Barcellona, sprofondato nel terzo quarto, ha tentato la rimonta disperata con Sasha Vezenkov. Il bulgaro si è caricato sulle proprie spalle la squadra, portando i suoi fino al -6 (59-53) ma il parziale del Barça di 6-0 è stato ribaltato dal Bamberg, con un controparziale di 7-2 che è valso il +11 (66-55). Protagonista indiscusso del quarto ed ultimo periodo il lungo Daniel Theis, autore di una grande difesa su Ante Tomic e di due schiacciate consecutive, arrivate dopo la tripla del +12 (72-60) che ha spianato la strada alla formazione di Trinchieri. Il sigillo finale lo ha messo "Nik" Melli, con la schiacciata del +15 (80-65) che ha chiuso la pratica a settantacinque secondi dalla fine. La ciliegina sulla torta, invece, la mette Janis Strelnieks, sua la tripla del definitivo +20 (85-65). Tomic, nel finale, ha l'occasione di evitare il "ventello" ma il croato fa 0/2 ai liberi e per il Barça è notte fonda.

L'MVP del match secondo Pianetabasket.com: MELLI
17 punti, 13 rimbalzi, 5 falli subiti, 8/10 da due, per 30 di valutazione. Standing ovation all'uscita dal campo a cinquanta secondi dalla fine.
A fine gara Melli, intervistato dai colleghi tedeschi, ci tiene a sottolineare come il turno di riposo in campionato abbia aiutato la squadra.

Cronaca a cura di Alessandro Palermo