EA7, il pagellone: il miglior Raduljica, Hickman a due facce

24.03.2017 00:30 di  Alessandro Palermo   vedi letture
EA7, il pagellone: il miglior Raduljica, Hickman a due facce

L'Olimpia perde in casa contro il Bamberg dell'ex Nicolò Melli (9 punti e 8 rimbalzi), al Forum finisce 84 a 76 per i tedeschi. In casa EA7 si salvano comunque in tanti, nonostante un pessimo primo tempo. Raduljica il migliore, bene la coppia italiana Pascolo-Cinciarini, Macvan il peggiore. Di seguito le pagelle dei biancorossi:

​(QUI per leggere anche la cronaca del match)

McLean, voto 5
Nel primo tempo, con 8 punti a referto, è l'uomo con più punti nelle mani. Repesa gli dà fiducia, lasciandolo in campo tutto il terzo quarto ma il lungo milanese soffre sia in difesa che in attacco. Nel quarto periodo resta a guardare i compagni dalla panchina, lasciando spazio (giustamente) ad un ispiratissimo Raduljica. Si ferma a 8 punti, chiude con 3 rimbalzi e 2 perse. Un po' poco, non riesce ad incidere per merito di Radosevic. LIMITATO.

Hickman, voto 6

Classica partita alla Hickman, a due facce. Il ventello non deve ingannare, segnerà anche 20 punti - top scorer dell'Olimpia - ma in cabina di regia fatica tanto. Non riesce ad imporre il ritmo, così come non riesce a donare all'EA7 una buona circolazione di palla. Il gioco dovrebbe passare anche dalle sue mani, mani che invece sono buone "soltanto" - si fa per dire - a colpire da tre. 20 punti (5/10 dall'arco), 4 rimbalzi, 4 assist e 15 di valutazione. Strappa la sufficienza, chiaramente, non di più però. Pesano le 3 perse e la confusione del primo tempo, nonostante nella ripresa sia uno dei protagonisti della rimonta (non completata). A DUE FACCE.

Kalnietis, voto 6

Non è al meglio fisicamente ma non lo dà a vedere. Aggressivo in fase di marcatura, riesce a rubare 2 palloni, oltre a subire anche 3 falli per le sue penetrazioni al ferro. Da sottolineare come in 30' di impiego non commetta neanche un fallo. Nonostante il plus minus sia inferiore a quello di Cinciarini e Hickman, con lui in campo l'Olimpia pare più ordinata. Chiude con 8 punti e 4 assist, buona prestazione macchiata però dal pessimo 3/13 al tiro (1/5 da due e 2/8 da tre). REDIVIVO.

Raduljica, voto 7.5

Che dire? Gioca forse la sua miglior partita della stagione, risultando finalmente decisivo in EuroLega. Nel quarto periodo Repesa investe su di lui, il centro serbo lo ripaga, obbligando il coach a fare a meno sia di McLean che di Macvan. Negli ultimi dieci minuti di gioco - e nel post gara - il Forum è ai suoi piedi, applauditissimo come mai prima d'ora. Merita tutto questo con punti (19 in 18'), rimbalzi (9) e falli subiti (6). Lotta, suda, graffia, morde. Si butta per terra, fa a spallate, urla, esulta. Una serata magica per lui, finalmente. Season high sia per punti che rimbalzi, migliorati i 15 segnati all'esordio contro il Maccabi e gli 8 rimbalzi contro l'Olympiacos alla terza giornata. Baffi da biker, tatuaggi ovunque e la passione per l'Harley, gli mancava soltanto il giubbotto di pelle e la chitarra elettrica ma il palcoscenico se lo è preso ugualmente. La ciliegina sulla torta è il 27 di valutazione. ROCKSTAR.

Macvan, voto 4.5

Parte con impegno e voglia, finisce senza neanche saltare a rimbalzo. Contratto e poco incisivo, spende 4 falli molto presto e segna un misero punticino in 16'. In area non ingrana (0/3 da due), meglio a rimbalzo (5) ma come detto poi non ha neanche la cattiveria di prenderne altri. Soffre i lunghi avversari, il -10 di plus minus dice tutto. SERATACCIA.

Pascolo, voto 6.5

L'unico dell'Olimpia a chiudere con il plus minus positivo (+1), l'unico a lottare su ogni pallone. Non segna tanto (7 punti), così come arraffa pochi rimbalzi (2) ma è il cuore pulsante della squadra. Se Milano, compagni e Forum, tornano a crederci è soprattutto merito suo. Questo basta e avanza. ORGOGLIO.

Cinciarini, voto 6.5

Peccato per il suo 0/2 in lunetta, nel momento in cui i suoi liberi avrebbero potuto valere tanto soprattutto a livello mentale. Detto ciò, sbaglia qualcosa ma è un leone per atteggiamento. Se Pascolo è stata la scintilla, lui è stato il trascinatore, insieme alla grinta di Raduljica e alle triple di Hickman. CAPITANO VERO.

Abass, voto 5

Bravo per l'impegno e la tenacia a rimbalzo (7) ma in 30' di impiego fatica a dire la sua. In attacco non si vede quasi mai, si limita a difendere, cosa che fa bene soltanto a sprazzi. Chiude con il plus minus più basso, -12. LUCI ED OMBRE.

All. Repesa, voto 5

Troppi i 30' concessi ad Abass ma le alternative, vista l'assenza di Sanders, erano davvero poche. La sua squadra gioca un pessimo primo tempo, faticando nella manovra offensiva. Male anche in difesa, troppi 50 punti subiti in 20'. Mezzo punto in più per aver dato (finalmente) un po' di fiducia a Raduljica, lasciandolo in campo tutto il quarto periodo. RIMANDATO.

Pagelle a cura di Alessandro Palermo,
Inviato a Milano