EuroLeague - Datome spacca la partita, Udoh domina: Fenerbahçe campione d'Europa su un Olympiacos mai domo

EuroLeague - Datome spacca la partita, Udoh domina: Fenerbahçe campione d'Europa su un Olympiacos mai domo

In una ambiente incredibile, un autentico muro gialloblù Fenerbahçe, un popolo celebra la prima Coppa dei Campioni di una squadra turca. C'è voluto la Sinan Erden Arena, c'è voluto un allenatore plurivittorioso come Obradovic, c'è voluta la spolverata italiana di Gherardini dirigente e Datome in campo. C'è voluta la voglia di rivincita di un gruppo che appena un anno fa era stato beffato dal CSKA a Berlino. Una partita sempre avanti, di poco con l'Olympiacos sornione sempre un passo indietro ma sempre pronto a tirare fuori l'arma non troppo segreta Vasilis Spanoulis, uno capace quasi sempre di sparigliare le carte. Contro di lui Obradovic presenta il gigante Epke Udoh, le braccia lunghe seminascoste ma prontissime a scattare (5 stoppate, 3 a Spanoulis). Con questo pentagramma la partita si svolge per quasi tre quarti, alternando protagonisti Kalinic (12p nel primo quarto) e Bogdanovic, ma anche Milutinov e Birch che sanno sì segnare ma non sono troppo competitivi a rimbalzo (23 Oly, 38 Fener). Poi al 25' Obradovic rimanda in campo Datome sul 46-42. Show dell'italiano con liberi e triple, chiuso all'inizio dell'ultimo periodo sul +13 con bomba a 9' dalla sirena.

 

 

 

Sfairopoulos si vede sfuggire la gara di mano, perché la formazione greca va in barca e assorbe i liberi di Udoh e la tripla di Antic. Timeout Olympiacos chiamato troppo tardi, perché le pecore sono scappate dalla stalla e non ci sarà verso di scrivere di altri recuperi straordinari di una squadra mitica. Obradovic si avvia verso la sua personale nona EuroLeague vinta, la bolgia gialloblù non cessa di esaltare i suoi giocatori. Kalinic finisce il lavoro con il +20, Spanoulis trova una tripla di tabella che è un brivido, ma solo per un attimo, con 2'58". Il Fenerbahçe torna a stringere le maglie della difesa, c'è solo la bomba del giovane Toliopoulos per completare il tabellino.

Finisce 80-64. Boxscore: 17 Kalinic e Bogdanovic, 11 Datome, 10p+9r Udoh per il Fenerbahçe; 14 Birch, 10 milutinov per l'Olympiacos.