NBA - 'The Queen of Basketball': la storia da oscar di Lusia Harris

Fonte: nba.com
NBA - 'The Queen of Basketball': la storia da oscar di Lusia Harris

Il 27 marzo il documentario "The Queen of Basketball" ha vinto il premio Oscar. Da oggi Lusia Harris, accanto a star come Breanna Stewart, Diana Taurasi, Lisa Leslie e Cheryl Miller, sarà riconosciuta come una delle migliori giocatrici di basket di tutti i tempi.

Lusia Harris è una delle pioniere del basket femminile. Come unica giocatrice nera della squadra della Delta State University, li ha guidati a tre campionati nazionali consecutivi dell'Associazione di atletica leggera per donne dal 1975 al 1977.

Nel 1976, il basket femminile è stato ammesso per la prima volta come sport olimpico e Harris ha giocato per la squadra statunitense. Non solo è stata la prima donna a segnare un canestro alle Olimpiadi, ma ha anche portato gli Stati Uniti alla medaglia d'argento.

Nel 1977, è diventata l'unica donna ufficialmente arruolata dalla NBA quando i New Orleans Jazz  l'hanno selezionata al settimo round. Nata e cresciuta nel Mississippi, Harris è stata inserita nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame e nella Women's Basketball Hall of Fame.

Ben Proudfoot, che ha diretto "La regina del basket", che è stato nominato per un Oscar, sta facendo la sua parte per trasformare Lusia Harris in un nome familiare.

"Molte persone non avevano sentito parlare di lei", ha detto Proudfoot. “C'erano molte sopracciglia alzate e occhi sbarrati ad ascoltare la storia di Lusia. Il suo albo d'oro è piuttosto sorprendente, quindi ci si chiede: "perché non abbiamo sentito questa storia prima?" Una domanda alla quale non ho una risposta definitiva. In gran parte perché ha smesso di giocare ma anche perché è una donna afroamericana del delta del Mississippi. La speranza di questo film è di aiutare a colmare questo divario per la signora Harris in modo che ogni americano conosca il suo nome".

Nel documentario, Harris sembra spensierata e pacata. Ha una risatina che fa sorridere gli spettatori e sembra una persona gentile. In campo, la giocatrice di 190 centimetri era l'esatto opposto.

"Era la più agguerrita concorrente del 20° secolo", ha detto Proudfoot. “Era più grande e più forte di tutti gli altri. Quando tirava, andava sempre a canestro. Erano i primi anni '70, prima della linea dei 3 punti. Ogni palla in area era la sua. Ne hanno fatto un sistema. Passa avanti e indietro, dalla a Lusia e il più delle volte è canestro”.

Quella formula ha aiutato Delta State ad andare 109-6 mentre Harris era lì dato che era una tre volte All-American che ha segnato 2.981 punti e ottenuto 1.662 rimbalzi. È stata l'MVP del torneo di tutte e tre le squadre vincitrici del campionato e ha segnato una media di 25,9 punti e 14,5 rimbalzi a partita al college.

"Il Delta State iniziò ad accettare studenti neri solo intorno al 1967", ha detto Proudfoot. “I poteri politici di quella zona, molti dei cui nomi sono ancora sugli edifici di quel campus, hanno combattuto con le unghie e con i denti per mantenere segregata l'università. Ecco perché Lusia era l'unico giocatore nero della squadra. A quel tempo era un lento rivolo negli afroamericani che si stavano iscrivendo al Delta State. Oggi è il campus più vario del Mississippi. Al momento, niente è le è dedicato in quel campus. Stiamo lavorando per farlo".

Harris era così dominante al college che aveva attirato l'attenzione dei franchise NBA. Anche se aveva rifiutato l'offerta dei Jazz, il fatto che la volessero seriamente è incredibilmente impressionante.

"Se questo dovesse accadere oggi, tanto da star nazionale e tanto da giocatore dominante, sarebbe circondata da agenti, manager, PR e strateghi", ha detto Proudfoot. “Avrebbero lavorato tutti per costruire un business attorno a lei. La telefonata della NBA non sarebbe andata a Lusia, sarebbe andata a un team di persone incaricate di gestire la sua carriera incredibilmente promettente".

Il figlio di Harris, Chris Stewart, dice che sua madre non voleva competere contro gli uomini: "Parte del suo non andare nella NBA è che voleva continuare a competere contro le donne."

Harris ha avuto quattro figli di grande successo e una solida carriera come insegnante e allenatore prima di morire inaspettatamente il 18 gennaio a 66 anni. Stewart è felice che sua madre le stia finalmente ricevendo dei riconoscimenti.

"Meglio tardi che mai", ha detto Stewart. “La sua storia è come tante straordinarie donne nere, specialmente in America, che finiscono per aprire la strada e fare cose incredibili. Sfortunatamente vengono effettivamente cancellate dalla storia. Per quanto riguarda ottenere la notorietà e ottenere i benefici finanziari di ciò, sfortunatamente, è arrivato solo dopo".

Shaquille O'Neal è un produttore esecutivo di “The Queen of Basketball” che ha visto il documentario e ha aiutato con il marketing. Ha aiutato la famiglia dalla morte di Harris e ha donato un importo per le spese del funerale. Anche Robin Roberts ha donato al funerale e ora Stephen Curry si è unito per aiutare a raccontare la storia di Harris.

"Shaq ha ascoltato la storia, ha visto il film ed è esploso con idee a sostegno del film", ha detto Proudfoot. "Era come, 'Cosa posso fare, questa è una storia incredibile.' Ha parlato di sua madre e ha voluto avvicinarsi e sollevare Lusia. Shaq è una celebrità globale con una piattaforma enorme e la sta usando per qualcosa a cui tiene. Milioni di persone hanno scoperto Lusia Harris grazie a lui".