Basket in carrozzina: comincia la finale scudetto S.Stefano - Briantea84

Mercoledì 20 marzo a Porto Potenza Picena dalle ore 15 il primo appuntamento della serie finale. C'è la diretta su RaiSport.

Basket in carrozzina: comincia la finale scudetto S.Stefano - Briantea84

Mercoledì 20 marzo il Pala Principi di Porto Potenza Picena ospiterà dalle ore 15 il primo appuntamento della serie di Finale Scudetto tra i padroni di casa del S. Stefano Kos Group e la UnipolSai Briantea84 Cantù. Si tratta della riedizione della finale dell’ultima Coppa Italia, vinta 73 a 67 dai lombardi lo scorso 28 gennaio al termine della Final Four di Porto Torres.

Le due squadre tornano in finale una contro l’altra dopo due stagioni caratterizzate dalla sfida Amicacci-Briantea: ultimo precedente nel campionato 2020/2021, quando a trionfare fu l’UnipolSai (2 a 1 in rimonta, con doppio successo a Meda in gara due e gara tre). S. Stefano ha vinto in semifinale contro i campioni d’Italia in carica della Deco Metalferro Amicacci ribaltando il k.o. casalingo di gara uno (grazie ad una doppia vittoria al PalaCastrum di Giulianova) mentre Cantù ha regolato 2 a 0 il Banco di Sardegna Dinamo Lab, proprio come avvenuto nel turno di semifinale dello scorso anno.

Il formato della serie di finale Scudetto prevede la prima partita in casa della squadra con la differenza canestri peggiore nei playoff, quindi il S. Stefano Kos Group; gara due ed eventuale gara tre invece in casa della UnipolSai Briantea84 Cantù.

Tutta la serie di Finale Scudetto sarà trasmessa in diretta su RaiSport, con telecronaca di Edi Dembiski e Stefano Rossetti.

Nel fine settimana del basket in carrozzina in programma anche le gare uno per le finaline per i piazzamenti dal terzo al settimo posto: Dinamo vs Amicacci (terzo posto), Firenze vs Bergamo (quinto posto), Reggio Calabria vs Treviso (settimo posto).

NAZIONALE - Nell'intervallo tra secondo e terzo quarto di gara uno, nel corso della diretta RaiSport, verranno annunciati i 12 azzurri convocati da coach Carlo Di Giusto per il torneo pre-olimpico (ad Antibes, dal 12 aprile). L'Italia esordirà contro il Marocco proprio il 12 aprile alle ore 11, secondo match contro la Colombia il 13 aprile (sempre alle 11), mentre il 14 aprile sarà sfida alla Germania (ore 18). Finale decisiva per l'accesso alla Paralimpiade in calendario il 15 aprile.

FOTO @UFFICIO STAMPA BRIANTEA: Carossino (Briantea) contro S. Stefano in stagione regolare

I PRECEDENTI STAGIONALI

Quattro i confronti in stagione tra UnipolSai Briantea84 Cantù e S. Stefano Kos Group: due in stagione regolare di Serie A, uno in finale di Coppa Italia e uno nel girone preliminare di Champions Cup. La Briantea 84 ha vinto tre volte, il S. Stefano una (in Champions Cup). Questo il dettaglio:

25 novembre 2023 – Stagione Regolare (GIRONE A) – Porto Potenza Picena

S. Stefano Kos Group – UnipolSai Briantea84 Cantù 51 a 58

Briantea84 ha spezzato la gara nel secondo quarto prima con un break di 10 a 0 e poi con un personale 6 a 0 di Berdun lasciato per tre volte da solo a campo aperto. Il gioco corale, un’ottima difesa e le alte percentuali hanno fatto la differenza contro i marchigiani privi di Ramos Maxcileide (ai Panamericani) e con un Andrea Giaretti non al top per un problema al dito. (Berdun 18 punti, Carossino 17; Bedzeti 22 punti, Raimondi 11)

20 gennaio 2024 – Stagione Regolare (GIRONE A) – Meda

            UnipolSai Briantea84 Cantù – S. Stefano Kos Group 70 a 51

Partita indirizzata già nel secondo quarto, grazie ad una delle migliori prestazioni stagionali di Steve Serio: Briantea avanti 28 a 12 a 5 minuti dalla pausa lunga; nella ripresa Bedzeti prova a ricucire il gap segnando 12 dei propri 15 punti tra terzo e quarto quarto, ma i padroni di casa controllano bene senza mai soffrire (Carossino 25 punti, Berdun 18; Bedzeti 15 punti, De Miranda 15)

28 gennaio 2024 – Coppa Italia (FINALE) – Porto Torres

            UnipolSai Briantea84 Cantù – S. Stefano Kos Group 73 a 67

Briantea84 avanti per tutta la durata di una partita sporca e non bella, con percentuali a lungo molto basse da entrambe le parti. Nella ripresa il vantaggio brianzolo si allarga oltre la doppia cifra. S. Stefano però non molla e si rimette in partita proprio sul finale, approfittando di un calo di tensione di Cantù: i marchigiani si issano ancora ad un solo possesso di distanza proprio nell’ultimo minuto e mezzo di match. A frustrare definitamente le speranze di pareggio son due fischi in rapida successione: prima il quinto fallo in sfondamento di Raimondi, quando S. Stefano aveva in mano la palla del potenziale pareggio, poi l’antisportivo a Tanghe che di fatto chiude i giochi (Carossino 27 punti, Serio 19; Bedzeti 21 punti, De Miranda 18).

2 febbraio 2024 – Champions Cup (Girone Preliminare) – Meda

            UnipolSai Briantea84 Cantù – S. Stefano Kos Group 55 a 63

Nell’euroderby coach Jaglowski opta per il quintetto tipo composto da Carossino, De Maggi, Serio, Berdun e Patzwald. Il primo tempo è all’insegna dell’equilibrio, con gli ospiti a condurre per buona parte della frazione, trascinati dai 21 punti dal trio Giaretti-Tanghe-Raimondi, a cui la Cantù risponde

con un super Berdun, che firma il buzzer beater del +1 al fine secondo quarto. L’equilibrio persiste anche nella seconda frazione, anche quando, a metà terzo quarto, un danno ha costretto Carossino al cambio della carrozzina. Il Kos Group è cinico in attacco e compatta in difesa, mentre la Briantea84 paga percentuali al tiro non ottimali. Gli ospiti piazzano il parziale decisivo di 19-9 e costringono i canturini alla prima sconfitta di questa Champions, nonché dell’intera stagione. Decisiva la doppia doppia di Bedzeti da 19 punti e 14 rimbalzi. Dall’altra parte, i 30 punti della coppia Carossino - De Maggi non sono bastati.

LA RIVALITA’ STORICA

FINALE COPPA ITALIA 2018

Il primo capitolo della saga: S. Stefano accede alla finale di Coppa Italia battendo il Santa Lucia Roma in semifinale di Final Four, per poi cedere nettamente alla Briantea84 nella finalissima giocata in casa 70 a 55. Mvp l’argentino Adolfo Damian Berdun (oggi a Giulianova).

SUPERCOPPA ITALIANA 2018

Seconda finale tra le due squadre, sempre a Porto Potenza Picena, e seconda netta vittoria della Briantea84, che vince 78 a 45 un match senza storia. Ancora sugli scudi Adolfo Damian Berdun, autore di 26 punti. Doppia cifra per Carossino (11 punti) e Santorelli (10 punti), entrambi ancora nel roster di Briantea.

FINALE COPPA ITALIA 2019

Seconda finale di Coppa Italia consecutiva tra le due rivali: vince ancora la Briantea 82 a 73 nella Final Four di Porto Torres. Straripante il solito Adolfo Damian Berdun, che sigla 37 punti con 9 rimbalzi. 17 punti di Carossino.

FINALE SCUDETTO 2019

Vittoria contro pronostico dell’Avis S. Stefano 3 a 0 nella serie, con doppio successo a Meda in gara 1 e gara 2. Fu il primo Scudetto nella storia di S. Stefano.

FINALE SUPERCOPPA ITALIANA 2019

A San Marino va in scena la vendetta della Briantea84, che da detentrice della Coppa Italia batte i neo campioni d’Italia di S. Stefano 71 a 57. Miglior marcatore della finale Giulio Maria Papi con 21 punti. Inutili i 13 punti di Tanghe e di Giaretti per S. Stefano.

FINALE COPPA ITALIA 2020

Dopo la stop causa pandemia, la rivalità riparte dalla Final Four di Coppa Italia a Grottaglie, nel novembre 2020: è la prima manifestazione ufficiale dopo 265 di stop dell’attività agonistica. La Briantea84 ha la meglio dopo un match tirato per tre quarti, e vinto poi 63 a 46, con 17 punti di Berdun e 13 di Carossino.

FINALE SCUDETTO 2021

Nella scorsa primavera la terza serie di finale Scudetto consecutiva tra le due rivali, forse la più equilibrata: dopo il successo all’overtime di S. Stefano in gara 1, la Briantea84 ribalta la serie con due vittorie consecutive a Meda. In gara tre MVP è Carossino, che sigla 18 punti.

FINALE COPPA ITALIA 2021

L’ultimo e più recente incrocio, nella seconda Coppa Italia consecutiva disputatasi a Grottaglie. Nell’atto conclusivo della Final Four dello scorso 12 e 13 novembre, S. Stefano vince una partita sempre in bilico dopo un overtime 62 a 57. Decisivo Sabri Bedzeti.

SUPERCOPPA ITALIANA 2021

La UnipolSai Briantea84 Cantù vince la XX edizione della Supercoppa Italiana nella finale disputata a Meda nel pomeriggio di domenica 21 novembre 2021: battuto l’Avis S. Stefano al termine di un match indirizzato nel corso di un secondo quarto praticamente perfetto. Si tratta del quinto successo consecutivo dei canturini nella manifestazione, il sesto della propria storia. Per S. Stefano è la terza sconfitta in fila nella competizione.

COPPA ITALIA 2024

Briantea84 avanti per tutta la durata di una partita sporca e non bella, con percentuali a lungo molto basse da entrambe le parti. Dopo essere stati sotto anche i 14, i marchigiani si issano ancora ad un solo possesso di distanza proprio nell’ultimo minuto e mezzo di match. A frustrare definitamente le speranze di pareggio son due fischi in rapida successione: prima il quinto fallo in sfondamento di Raimondi, quando S. Stefano aveva in mano la palla del potenziale pareggio, poi l’antisportivo a Tanghe che di fatto chiude i giochi.

LE SQUADRE

BRIANTEA84 CANTU’

Undicesima finale Scudetto consecutiva per la UnipolSai Briantea84 Cantù, che accede all’atto finale del Campionato con un percorso netto nei playoff: 2 a 0 sul Pdm Treviso nei quarti (77-37 e 87-36) e 2 a 0 sulla Dinamo Lab in semifinale (70-59 e 65-54).  I lombardi hanno conquistato la Coppa Italia 2024 (proprio su S. Stefano), ponendo fine all’inedito digiuno di vittorie della scorsa stagione. Campagna europea in chiaro scuro, con il quarto posto nel girone casalingo di Champions Cup, che vale l’accesso alle finali di EuroCup 2 (a Sassari, dal 25 aprile).

Diverse le novità rispetto all’ultima annata: su tutti i ritorni di Adolfo Damian Berdun, stella argentina simbolo della stagione di successi di Cantù (che riveste la maglia Briantea dopo le esperienze con Amicacci e Dinamo) e Sophie Carrigill (nazionale britannica protagonista dell’ultimo Scudetto brianzolo), e l’acquisto del fuoriclasse statunitense Steve Serio (assente in gara due di semifinale per un dolore alla spalla).

Secondo anno a Cantù per coach Josef Jaglowski, moldavo di nazionalità tedesca, proveniente dalla squadra francese del Red Dragon Metz, guidati alla conquista di campionato, coppa nazionale e EuroCup3.

PALMARES:

9 SCUDETTI

1991 – 1992 – 2013 – 2014 – 2016 – 2017 – 2018 – 2021- 2022

9 COPPE ITALIA

2004 – 2013 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 – 2022 - 2024

5 SUPERCOPPE

2013 – 2016 – 2017 – 2018 - 2019

3 VERGAUWEN

2001 – 2005 - 2013

1 BRINKMANN 1999

S. STEFANO KOS GROUP

Finalista di Coppa Italia (sconfitta dalla Briantea84), vincitrice della Supercoppa Italiana, alzata lo scorso 19 novembre 65 a 52 in casa dei campioni d’Italia dell’Amicacci Abruzzo. Torna in finale Scudetto per la prima volta dal 2021, quando venne sconfitta 2 a 1 dalla Briantea84. Nel 2019 (prima dello stop per la pandemia), altra finale Scudetto contro Cantù, vinta 3 a 0.

Arriva in finale dopo una rimonta in semifinale sui campioni uscenti dell’Amicacci: 2 a 1 con doppio successo in Abruzzo dopo il k.o. casalingo di gara uno (65-59; 71-68 in overtime; 64-49). Nei quarti S. Stefano aveva eliminato 2 a 0 la Menarini Firenze (69-46 e 70-48). In Europa ha chiuso al terzo posto un buon girone di Champions Cup, qualificandosi per le finali di EuroCup 1 (dal 25 aprile a Giulianova).

Guida tecnica confermata, con Roberto Ceriscioli alla 12ma stagione sulla panchina marchigiana. Diverse le novità nel roster: addio all’ex capitano e centro titolare Enrico Ghione (trasferitosi alla Dinamo Sassari), a Domenico Miceli e all’americano Tommie Lee Gray.

Tra le novità il centro brasiliano De Miranda (ex Sassari). Nel roster di S. Stefano figurano tre componenti della Nazionale azzurra guidata da Di Giusto: Tanghe, Giaretti e Bedzeti.

PALMARES:

1 SCUDETTO

2019

2 COPPA ITALIA

2021, 2023

1 SUPERCOPPA

2023

1 EUROCUP1

2023

1 BRINKMANN

1996

2 VERGAUEWN

2004 - 2006