TBT - Perkins e Massinburg con Blue Collar U alla vittoria da 1 milione di dollari

TBT - Perkins e Massinburg con Blue Collar U alla vittoria da 1 milione di dollari

Nella notte italiana è andata in scena la finale del celebre torneo estivo della pallacanestro americana The Basketball Tournament. La formazione di Blue Collar U (squadra degli ex alunni dell'Università di Buffalo) guidata dai due italiani Nick Perkins (Brindisi) e CJ Massenburg (nuovo acquisto della Germani Brescia, nominato MVP del torneo) hanno stracciato in finale per 89-67 Americana for Autism di Chris Wright (ex Derthona) e Delroy James (ex Brindisi, Reggiana). In palio 1 milione di dollari per la formazione vincitrice.

CJ Massinburg ha segnato 18 punti, Wes Clark (Brindisi, Venezia) ne ha aggiunti 17 e Lamonte Bearden ha segnato 10 punti nel tiro 4 su 5 per i vincitori, che hanno conquistato il loro primo titolo TBT. 20 punti record di Nigel Johnson per Americana for Autism.

"[Vincere TBT] significa tutto", ha detto Massinburg, che è stato nominato MVP del torneo. “Ecco perché giochiamo. Una cosa è giocare con una squadra di ragazzi di talento che qualcuno ha appena messo insieme. Possiamo ritenerci reciprocamente responsabili e questo ci ha dato un vantaggio competitivo".

Il nucleo di Blue Collar U ha vinto tre titoli della Mid-American Conference in quattro anni e la squadra è cresciuta vicino alla città di Buffalo, che si sta riprendendo dallo shock della fatale sparatoria al supermercato di questa primavera. I giocatori indossavano i nomi dei defunti sul retro delle loro maglie e le mettevano in cerchio alla conclusione di ogni partita.

La città di Buffalo si è radunata attorno a Blue Collar U mentre TBT è proseguito quest'estate e martedì notte le feste di per la vittoria sono state all'ordine del giorno nella parte occidentale di New York.

Blue Collar U porta il suo record a 10-1 all time in due estati TBT e ha fatto incetta dei premi di questa estate. Massinburg (15.2 ppg) si è portato a casa il premio MVP. Clark e Perkins si uniscono a Massinburg nella squadra All-Tournament. Le guardie Scoochie Smith (Red Scare) e Chris Warren (Florida TNT) completano la squadra di All-Tournament. 

Blue Collar U diventa la quarta squadra consecutiva di ex alunni a vincere il titolo TBT, succedendo a Carmen's Crew (The Ohio State University, 2019), Golden Eagles (Marquette University, 2020) e Boeheim's Army (Syracuse University, 2021). Le squadre di ex studenti del college hanno vinto cinque dei nove titoli TBT. Overseas Elite guida TBT con quattro titoli (2015-2018).

L'allenatore di Blue Collar Adam Bauman ha ricevuto il premio Coach of the Year, mentre Griffin Taylor di Americana for Autism è stato nominato GM dell'anno.