EuroLeague – Il Barcellona vince e convince contro il Panathinaikos

I catalani mettono le marce alte nel terzo quarto e superano il Panathinaikos tra le mura del Palau Blaugrana. 24 punti e 9 rimbalzi di Seraphin.
13.10.2017 23:04 di  Fabrizio Fasanella  Twitter:    vedi letture
EuroLeague – Il Barcellona vince e convince contro il Panathinaikos
© foto di Foto: @FCBbasket on Twitter

Dopo le delusioni della passata stagione, i cambi nel roster e il nuovo allenatore, il Barça comincia l’EuroLeague con la faccia giusta e l’atteggiamento di una squadra affamata di riscatto. I catalani vanno all’intervallo con 5 punti di vantaggio e scappano nel terzo periodo, giocando una pallacanestro spumeggiante ed efficace (massimo vantaggio di +26). I greci sognano la rimonta nel finale del penultimo quarto, ma i padroni di casa mantengono la calma e archiviano la pratica nei primi minuti della quarta frazione. Il top scorer è l’ex NBA Kevin Seraphin, dominante sotto canestro con 24 punti (9/12 al tiro), 9 rimbalzi e 3 stoppate; ottima prestazione del francese Thomas Heurtel, capace di amministrare alla perfezione l’attacco dei suoi con 9 assist (anche 10 punti e 4 rimbalzi per lui): insomma, due nuovi arrivi che fanno subito la differenza. Ai Greens non bastano i 20 punti di Pappas.

 

Un +5 bugiardo. Heurtel (6 assist) fa girare l’attacco del Barcellona a meraviglia, Seraphin è scatenato sotto le plance (14 punti e 5 rimbalzi) e i catalani sono avanti 40-35 all’intervallo lungo. Un primo tempo positivo quello degli spagnoli, capaci di muovere bene la palla e di mostrare energia a rimbalzo offensivo. Il Panathinaikos, dall’altra parte, non segna con continuità e fatica a limitare la pallacanestro spumeggiante dei padroni di casa, che toccano più volte il +7 e il +8 (una volta il +9) nel corso del secondo quarto.

La fuga del Barça. Nel terzo periodo, i catalani non perdono fiducia e raggiungono il +8 con l’and-one di Seraphin. Poi Ribas si alza da tre, Pressey scrive 2, Moerman buca la retina dall’arco grazie a un improbabile assist di Hanga e il Barcellona è avanti 51-35 (11-0 di parziale). I ragazzi di coach Alonso giocano a ritmi altissimi sia in difesa che in attacco e toccano addirittura il +26 (56-40) dopo la schiacciata di Seraphin e un’altra tripla di Ribas a metà frazione: il Palau Blaugrana è in delirio.

Il Pana non molla. La gara sembra finita, ma i padroni di casa spendono qualche fallo di troppo e permettono ai greci di rosicchiare punti fino al -10. Oriola riaccende il pubblico con una tripla importante, poi Rivers risponde con la stessa moneta e Singleton sigla il -9 dopo una grande azione difensiva. Il punteggio al trentesimo minuto dice 65-54 dopo il guizzo di Heurtel.

Niente da fare per gli ospiti. Il Barcellona completa l’opera nel quarto periodo, spegnendo i tentativi di rimonta mostrati dai Greens nella seconda parte della penultima frazione. Dopo un mini-parziale di 5-0 (and-one di Oriola) all’inizio della frazione, Koponen mette un canestro pesante e Heurtel serve una splendida palla a Moerman, autore dei punti del 74-56 Barça. A chiudere definitivamente il match ci pensa Ribas con la tripla che fa volare i catalani sul +21 (77-56) con circa 5 minuti sul cronometro. Il finale è una formalità per i padroni di casa, che mandano a referto anche il classe 1996 Marc Garcia. Finisce 98-71.