BSN Porto Rico - Indios: tagliato Cauley-Stein, dentro Nick Perkins. Protagonisti e novità: la guida al campionato

BSN Porto Rico - Indios: tagliato Cauley-Stein, dentro Nick Perkins. Protagonisti e novità: la guida al campionato

(di DAVIDE COLOTTI). Ritorna "la liga más dura del Caribe": ritorna il Baloncesto Superior Nacional (BSN) portoricano, lega grandi-firme che ogni anno accoglie giocatori di fama mondiale. DeMarcus Cousins, Hassan Whiteside, Brandon Knight, giusto per fare qualche nome della passata stagione. A riprova che nello sport non vincono i nomi, sia i Piratas de Quebradillas di Whiteside e Knight, sia i Mets de Guaynabo di Cousins furono sconfitti dai campioni in carica, i Gigantes de Carolina, al loro primo titolo nazionale da outsider, forti del più solido asse play-pivot autoctono con Tremont Waters e George Conditt IV.

Neanche il tempo di iniziare e il campionato perde due degli import più attesi: gli ex pivot NBA Dwight Howard e Willie Cauley-Stein non saranno al via della stagione 2024 del BSN. Dato per ufficiale a Guaynabo dai media portoricani, Howard fa dietrofront e non giocherà per il team di coach JJ Barea, almeno per adesso: resta aperto il dialogo per un ingresso in squadra posticipato. Traffico sull'asse Varese-Mayagüez: i due stranieri degli Indios avrebbero dovuto essere Willie Cauley-Stein, rilasciato dalla Openjobmetis, e Craig Randall. Terzo contratto terminato in anticipo per motivazioni personali in 12 mesi per il prolifico scorer accostato proprio ai prealpini per il post Hanlan: ad Adelaide in Australia la scorsa stagione, poi quest'anno, prima di Porto Rico, anche in Francia a Cholet. Ragioni fisiche invece per Cauley-Stein, approdato a Mayagüez in ritardo di condizione e sostituito dall'ex brindisino Nick Perkins, dato nei giorni scorsi nel mirino di Pesaro.

Tante le novità annunciate per questa e per le prossime stagioni, a partire da due nuove franchigie: ritornano i Criollos de Caguas e i Santeros de Aguada, al posto dei dismessi Grises de Humacao e Cariduros de Fajardo. Cambia anche il format del campionato, che, dal 2025 e per 3 anni, modificherà le attuali due "secciónes" in due conference distinte all'americana.

Ogni anno la lega organizza il "Sorteo del Nuevo Ingreso", una specie di Draft per selezionare nuovi giocatori portoricani esordienti nel BSN. La prima scelta è stata Ethan Thompson, fratello dell'ex reggiano Stevie e stella della G League con i Capitanes di Città del Messico (22,7ppg, 4,8rpg, 4,4apg). Thompson rinforzerà gli Osos de Manatí, il team di proprietà del rapper Ozuna che avrà di nuovo in squadra Sheldon Mac, autore di una prestazione da 60+10 nella scorsa stagione.

Con la seconda chiamata al Sorteo, fresco di convocazione in nazionale, il classe 1995 Davon Reed giocherà per i rientranti Santeros de Aguada, campioni nel 2019, sotto le cui plance agirà un altro ex LBA come Chinanu Onuaku. Ancora a proposito di Reggio Emilia, Chinemelu Elonu, veterano del BSN, ha provato a entrare al Sorteo, ma la sua candidatura a local è stata respinta.

Il BSN 2024 è al via mercoledì 3 aprile. La stagione regolare, di 34 incontri per squadra, terminerà il 30 giugno. Tutte le serie playoff si disputano al meglio delle 7 gare. Come da tradizione la lega parte, ma i roster sono ancora un cantiere aperto: diverse franchigie in off season stringono accordi con atleti stranieri che stanno giocando in Europa, G League o Asia e che si libereranno solo in tarda primavera, al termine dei rispettivi campionati. E nel frattempo? Supplenti a gettone. E così San Germán ha già annunciato che i suoi "refuerzos" saranno Nate Mason e Mitch Creek, ma il primo è ancora in Turchia, il secondo in Cina: Bryon Allen e Jamorko Pickett ne faranno le veci nella prima parte di regular season. Addirittura Quebradillas ha già previsto due sostituti temporanei per un singolo giocatore, Tacko Fall, futuro recordman di altezza nel campionato. Sarà Chris Silva a prenderne il posto fino alla fine dei suoi obblighi nel campionato cinese, ma lo stesso Silva è indisponibile al via del BSN: ecco che per la prima settimana di gioco i Piratas riesumano Jeff Adrien, ritirato da 4 anni. Allo stesso modo, varie squadre attendono i loro migliori atleti portoricani che giocano come import all'estero. Uno tra tanti? Justin Reyes di Trieste (Arecibo), ma anche Jordan Howard (Manatí), Angel Rodriguez (Bayamón), e lo stesso Tremont Waters (Carolina).

Accadrà come l'anno scorso, ovvero che nessuna squadra terminerà la stagione con tutti e 2 gli stranieri tesserati in avvio? 3 nel caso di Caguas, che ha diritto a uno slot supplementare in quanto "ultima nata". Questa la situazione attuale degli import, squadra per squadra (tra parentesi chi dovrebbe arrivare a stagione in corso):

- Atléticos de San Germán: Bryon Allen (Nate Mason), Jamorko Pickett (Mitch Creek)
- Cangrejeros de Santurce: Brandon Goodwin, Ed Davis (Kenneth Faried)
- Capitanes de Arecibo: David Stockton, Jonah Bolden (Jahlil Okafor)
- Criollos de Caguas: Travis Trice, Louis King, Akil Mitchell
- Gigantes de Carolina: Quinn Cook, Emmitt Williams (Mike Scott)
- Indios de Mayagüez: Deon Thompson, Nick Perkins
- Leones de Ponce: Jalen Adams, Royce Hamm Jr.
- Mets de Guaynabo: Rondae Hollis-Jefferson, Amida Brimah
- Osos de Manatí: Jordan Walker, Sheldon Mac 
- Piratas de Quebradillas: Emmanuel Mudiay, Jeff Adrien/Chris Silva (Tacko Fall)
- Santeros de Aguada: Jonas Jerebko, Chinanu Onuaku
- Vaqueros de Bayamón: Tony Bishop, Wenyen Gabriel

(Davide Colotti)