Euroleague Women '21/22: trasferte sul Baltico per Venezia e Schio

L'Umana Venezia giocherà sul campo del TTT Riga mentre il Famila Schio su quello dell'Arka Gdynia città sul Mar Baltico, mercoledì pomeriggio
27.10.2021 00:22 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Euroleague Women '21/22: trasferte sul Baltico per Venezia e Schio

La quarta giornata di Euroleague Women propone, mercoledì 27 ottobre, alle due formazioni italiane due trasferte sul Mar Baltico. A Riga, capitale della Lettonia in casa del TTT per l’Umana Reyer Venezia (si gioca alle 18) e d a Gdynia, Polonia, in casa del VBW Arka.

Al di là della lontananza e del mare sul quale si affacciano, le due partite nascondono insidie diverse. Quella di Venezia è sul campo di una squadra  mediamente forte, che ha vinto la sua prima partita la settimana scorsa proprio in casa con l’MBA Mosca grazie al contributo della playmaker americana Jasmine Thomas che ha messo una tripla del sorpasso a meno di 90 secondi dalla fine e ha anche convertito alcuni tiri liberi decisivi per la vittoria, con un bottino personale di 19 punti. Bene anche il centro Daugile Sarauskaite che ha avuto 12 punti e 8 rimbalzi, con la guardia Ieva Pulvere che ha aggiunto 16 punti. Per gli appassionati di storia, il TTT Riga è stata la squadra della grandissima Uliana Semionova 2 metri e 14, grazie alla quale la formazione lettone ha vinto 12 titoli di Campione d’Europa fino al 1982.

Venezia è on fire grazie alla vittoria importante ottenuta domenica sul campo della Passalacqua Ragusa ed ha le sue tre piccole, Anderson, Attura e Carangelo particolarmente pronte ad affrontare la Thomas e portare a casa la seconda vittoria europea. Fino ad oggi le due squadre si sono affrontate sul campo, dal 2008, per 7 volte ed il bilancio è 4 a 3 per la Reyer. Ci sarebbe un’ottava gara nel febbraio del 2020, che però non si è giocata perché causa Covid era stata trasferita a Lubiana da Venezia dove era in programma. La società Lettone si è rifiutata di partire per la Slovenia e dunque la Fiba ha dato la vittoria a tavolino alla Reyer.

Qualche centinaio di km a sud-ovest allora, ma sempre alle 18, il Famila Beretta Schio, gioca in casa dell’Arka Gdynia che è l’unica squadra del gruppo B ad essere ancora a secco di vittorie, Schio ha vinto alla prima uscita,  e questa potrebbe essere l’insidia della gara. “Sarà una partita fondamentale per noi - illustra Olbis André - perché abbiamo bisogno di una vittoria. Sarà sicuramente una gara d’alto livello perché anche loro sono alla ricerca di un successo; daremo il massimo per portare a casa i due punti”.

Il VBW Arka è l’unica squadra del gruppo B ancora a secco di vittorie: le sconfitte sono arrivate con Dynamo Kursk (86-76), Sopron (71-86) e Galatasaray (71-60). Se la panchina si è rivelata un punto debole delle polacche finora (7,7 punti di media), tra le titolari c’è chi sta fornendo un contributo assolutamente straordinario. Come la statunitense Gustafson (centro delle Washington Mystics) che ha sfoderato due prestazioni da 26 punti ognuna con un impressionante 75% al tiro da due punti. A darle man forte l’ala irlandese Kunek: 19,7 punti con il 47% dall’arco, sette rimbalzi e otto assist. In doppia cifra anche l’altra USA Bertsch (12,3 punti e 7 rimbalzi), mentre non sta splendendo Begic: la lunga croata, l’anno scorso a Bologna, non sta garantendo un grande apporto offensivo così come la talentuosa playmaker francese Romane Bernies.

Il Beretta, dopo le due dolorose sconfitte con Girona e Sopron, è assolutamente alla ricerca di una vittoria per lasciare i bassifondi della classifica. Dopo un inizio di stagione esaltante con prestazioni di altissimo livello le orange hanno brillato meno del solito nelle ultime uscite ma a Faenza si è visto, soprattutto nel primo tempo, un Famila in grande spolvero. “Quello che abbiamo cercato di fare domenica è stato proprio ripartire dall’intensità e l’aggressività che ci contraddistingue. Non è un lavoro facile perché siamo comunque un gruppo nuovo e serve essere sempre concentrate per seguire lo stesso percorso e trasformare l’intensità nel nostro punto di forza”.

Dodici i precedenti tra le due squadre con le vittorie equamente suddivise. Solo due, però, le gare recenti giocate: nel 2019 il Beretta vinse in casa 51-47 e si impose in trasferta 47-74.