FIBA - Dal 1° ottobre nuove regole anche sull'antisportivo

FIBA - Dal 1° ottobre nuove regole anche sull'antisportivo

La FIBA ha comunicato che a partire dal 1 ottobre 2022 entrerà in vigore la nuova edizione del Regolamento ufficiale della pallacanestro. In esso sono contenute modifiche che colpiscono diversi aspetti del gioco. Queste le principali modifiche nelle nuove regole ufficiali della pallacanestro FIBA ​​2022 includono:

- Head Coach Challenge: un'opportunità per un capo allenatore di chiedere la revisione Instant Replay (IRS).

- Ultimi 2 minuti Fallo da rimessa laterale - dal 1 ottobre 2022, non sarà più un fallo antisportivo automatico durante gli ultimi 2 minuti del 4° quarto e ogni tempo supplementare.

- Pavimento in vetro a LED (attrezzatura da basket) – Le competizioni FIBA ​​di livello 1 ora possono avere un pavimento in vetro a LED. Ciò consente la visualizzazione di linee di gioco e una gamma più ampia di coinvolgimento commerciale e dei fan.

Aggiornata anche la dicitura per il Fallo Antisportivo contro il giocatore in progressione e per la procedura IRS per Parate o Interferenza Basket, compresi i nuovi segnali arbitrali.

In aggiunta a quanto sopra, sono state apportate alcune modifiche editoriali.

La FIBA ​​Referee Operations ha già condotto una serie di webinar per arbitri FIBA, istruttori di arbitri FIBA ​​e allenatori di basket, incentrati sui cambiamenti chiave delle regole del basket che entreranno in vigore all'inizio di ottobre.

Al fine di facilitare la preparazione per l'applicazione delle nuove modifiche alle regole in tutto il mondo, la FIBA ​​ha pubblicato i seguenti documenti:

Regolamento ufficiale della pallacanestro in inglese

Regole ufficiali di pallacanestro e attrezzatura da pallacanestro in inglese

Interpretazioni ufficiali delle regole della pallacanestro in inglese

Riepilogo delle modifiche alle regole in inglese, francese e spagnolo

Presentazioni e video per spiegare le modifiche alle regole