Intercontinental Cup - l'acuto del Flamengo che riporta la coppa in Sudamerica!

Intercontinental Cup - l'acuto del Flamengo che riporta la coppa in Sudamerica!

Non riesce al Maccabi l'impresa di replicare la vittoria dell'Olympiacos lo scorso anno nella Coppa Intercontinentale. Eppure le premesse c'erano tutte, dalla presunta superiorità del basket europeo su quello sudamericano alla stentata vittoria di due giorni fa per 66-69 della squadra israeliana con un Pargo stellare.

Questa è solo la quinta volta che vince una squadra sudamericana a Coppa in 27 edizioni del concorso, che è stato ripreso l'anno scorso: il Flamengo ha vinto per 90-77 gara 2 e il punteggio aggregato per 156-146. Eppure l'inizio era stato tutto per il Maccabi.

0-7 e partita da buon inizio in discesa con la tripla di Pnini. Marquinos Viera e Meyinsse conducono la rimonta brasiliana che si portano sull'11-7. Laprovittola (a quota 10p nel primo quarto) e Brian Randle si scambiano canestri, ma è la tripla dall'angolo di Walter Herrmann a chiudere il periodo sul 27-25. Il parziale 10-0 per il Flamengo mette il Maccabi a rincorrere nella parte centrale del match, tanto che al riposo è +10 (46-36).

Pargo prende la squadra per mano, Pnini ha ancora una tripla nelle mani, e gli israeliani si rimettono in gioco nel terzo quarto andando sul 56-55. Il timeout Flamengo tarpa le ali al lanciato Maccabi, che arriva all'ultimo riposo sotto di tre 64-61, in perfetta parità per il titolo.

Al rientro in campo break di 12-0 dei brasiliani, che taglia le gambe agli uomini di Goodes. Laprovittola e Meyinsse tornano protagonisti come nel primo tempo, Landesberg e Pargo tentano un ritorno che non si concretizza perchè nel finale le buone percentuali ai liberi del Flamengo mantengono un distacco di otto punti che non si possono recuperare. Al fischio della sirena, invasione di campo dei tifosi locali come ai vecchi tempi dell'Intercontinentale.

Flamengo 90: Laprovittola 24, Meyinsse 22, Marquinos Viera, Rodriguez 9

Maccabi 77: Pargo 28 (6r, 7as), Haynes 15, Pnini 10