Sentenza BAT Trinchieri e Partizan: il responso del tribunale della FIBA

Sentenza BAT Trinchieri e Partizan: il responso del tribunale della FIBA
© foto di EuroCup

È arrivata la sentenza BAT, il Basketball Arbitral Tribunal della FIBA, dopo l'addio di coach Andrea Trinchieri dal Partizan Belgrado nel luglio del 2020. Le due parti decisero di non proseguire insieme, nonostante l'allenatore italiano avesse ancora un anno di contratto. Trinchieri ha presentato causa al BAT chiedendo per il pagamento mancato del salario e dei bonus.

La sentenza BAT avrebbe dato ragione a Trinchieri, come anticipato da Mozzart Sport. Per il media serbo, è stato determinato che Partizan Belgrado dovrà corrispondere al coach 70.859 euro, un decimo di quanto richiesto (attorno ai 710.000 euro).

Ostoja Mijailović, il presidente del Partizan, ha dichiarato a Mozzart Sport: "Abbiamo ricevuto il verdetto BAT secondo il quale dobbiamo all'ex allenatore 70.875 euro sulla base degli stipendi, più un bonus per il piazzamento nei quarti di finale di Eurocup, anche se quelle partite non le abbiamo mai giocate. E seguendo il verdetto e le istruzioni BAT, pagheremo quella cifra", conferma Mijailović. "Ma è vero anche che l'oggetto della causa era la somma di 711.600 euro, aumentata di interessi e spese a quasi 740.000. Tuttavia è stato chiaro fin dall'inizio che sia la legge che la giustizia sono dalla nostra parte. Quello che dobbiamo pagare è quella parte della stagione con il Covid, e non l'abbiamo contestata nella procedura. Alla fine non abbiamo raggiunto un accordo stragiudiziale, ma solo in tribunale".