live

BCL - Il Galatasaray tiene in pugno la Bertram Derthona, ciao Coppa

LIVE BCL - Il Galatasaray tiene in pugno la Bertram Derthona, ciao Coppa
© foto di fiba.basketball

Questa sera alle 18:00 la Bertram Derthona sarà ospite a Istanbul del Galatasaray per la seconda gara del Play-In. In questa pagina la diretta testuale.

4Q - Strautins segna in apertura, Halilovic gode dell'assist di Prepelic, Strautins si ripete in lunetta. La Bertram ci prova ancora, il Gala va a tre falli dopo 90" 74-60. Bost sorprende Ross su una rimessa d'attacco turca, con libero aggiuntivo. Zerini mette una tripla con 7'50", Radebaugh segna da rimbalzo d'attacco di Prepelic. Radosevic realizza un 2+1, 79-66. Obasohan attacca l'area, ancora 2+1. Non fortunata la tripla di Baldasso, ma anche il Gala ha qualche pausa al tiro. Sospensione di Obasohan -8 con 4'57", timeout Mitrovic. Zerini stoppa Halilovic, ma Habaca piazza la tripla ed il timeout è di De Raffaele. Al ritorno in campo liberi per Baldasso 1/2 +10 Gala. Con 3'06" due liberi per Walden 2/2. Tripla di Baldasso con 2'43". Prepelic taglia l'area di Tortona e segna, e fallo in attacco di Zerini con 2'22". Walden ringrazia e sulla difesa affannosa mette la tripla liberissimo. +14 e gara finita. Obasohan da sotto, ma Prepelic continua a fare i suoi comodi, con una doppia doppia sontuosa nel suo tabellino personale, Obasohan commette il suo quinto fallo, tripla di Severini con 16,0", Strautins schiaccia il -6 ma il tempo è agli sgoccioli. L'avventura di Champions League finisce qui per la Bertram Derthona.

Galatasaray Istanbul - Bertram Derthona 95-89 (2-0). Boxscore: Prepelic 23+12a, Kabaca 15, Bost 14, Radebaugh 13, Walden 12 per il Gala; Ross 21, Strautins 13, Obasohan 12, Baldasso 9, Radosevic 9, Severini 8, Weems 6, Zerini 5, Candi 3, Thomas 3 per Tortona.

3Q - Layup di Walden, ma gioco fermo per un cotatto su Ross, ma non arrivano sanzioni dall'instant replay. Ross accorcia 48-36 al 21'. Kabaca allunga per il Gala, Ross mette la tripla dall'angolo. Severini manda in lunetta McCormack, 1/2. Con 7'37" Ross mette la tripla del -9. Walden risponde con la tripla, ma lo stesso fa Radosevic in un amen 54-45. Prepelic tiene avanti i suoi, Habaca mette la tripla, Prepelic ne aggiunge un'altra 8-0 e De Raffaele chiama timeout sul -17: Galatasaray ancora senza errori nel secondo tempo 62-45. Si ricomincia con la bomba di Weems, ma Noua si fa stoppare. Baldasso accorcia dalla media, poi recupera palla. Candi aggiunge una tripla, il controbreak è vero 62-53. Bost è fermato, poi il fallo su Yeboah vede concesso canestro e libero. De Raffaele protesta e prende tecnico. Due liberi segnati +13 Galatasaray con 3'00". Liberi per Prepelic 2/2. Weems mette una tripla con 2'03". Bost replica alla pari, Weems manda ai liberi Halilovic con 1'14" 72-56. Poi non succede più nulla fino al 30'.

2Q - Sciocco fallo di Candi che regala tre liberi a Bost: 2/3. Poi l'italiano perde palla a metà campo e regala altri due punti allo stesso Bost. Il Galatasaray è aggressivo, la Bertram fa fatica in entrambe le metà campo e sprofonda a -18.  Ross realizza da tre punti, ma la zona di Derthona è molle e Radebaugh realizza la tripla. I turchi raggiungono il bonus al 14', Thomas fa 1/2 ai liberi. Piccoli segnali di risveglio per la Bertram con alcune buone difese, timeout Galatasaray a metà quarto dopo la penetrazione di Ross del -15. Continua il parziale degli ospiti, Severini mette la tripla del 35-25. Prepelic chiude il break con due liberi. Due rimbalzi offensivi per Derthona, arriva il 2+1 di Ross. Prepelic trova Radebaugh nell'angolo, 40-28 al 18'. Difende bene la Bertram che arriva a -8 con quattro liberi. Fase spezzetata dell'incontro, Radosevic trova il 43-34 dalla lunetta. Radebaugh dall'angolo chiude il primo tempo sul 46-34. Derthona che ha 12 rimbalzi offensivi e solo il 26% al tiro.

1Q - Con McCormack i turchi iniziano 4-0. Bomba di Ross ad aprire il tabellino della Bertram. Risponde Prepelic che lancia un parziale dei padroni di casa di 7-0. Timeout De Raffaele sul 14-4. Riparte con due di Obasohan la Bertram, Strautins firma il 17-8. Derthona è soft a rimbalzo e Halilovic segna da sotto. Baldasso prova a svegliare i suoi con la tripla. I turchi commettono due brutti attacchi in fila, non ne approfitta la Bertram che gira bene la palla ma non realizza. Due schiacciate in fila per i padroni di casa che volano a +12. Bost esce bene dai blocchi e segna la tripla. Tap-in di Zerini che chiude il primo quarto sul 26-14.

- PREPARTITA (via LegaBasket) -
La sconfitta al fotofinish per 70-71 al PalaFerraris costringe la Bertram Derthona di coach Walter De Raffaele a giocarsi tutte le carte migliori; la trasferta di Istanbul appare proibitiva sulla carta, ma deve spingere i piemontesi verso un extra sforzo così da potersi giocarsi Gara-3 in territorio amico. Il gruppo di Zvezdan Mitrovic è stato abile a conquistarsi numerosi tiri a cronometro fermo realizzandoli con il 76.5% (26/34), mentre in tutti gli altri dati sono stati inferiori o al pari della Bertram Derthona. I giallorossi continueranno con le soluzioni maggiormente battute in Gara-1: l'esperienza di Klemen Prepelic e la fisicità di David McCormack potrebbero fare nuovamente la differenza, soprattutto nelle situazioni spinose; Corey Walden verrà chiamato per garantire percentuali migliori in fase realizzativa, mentre Sadik Emir Kabaca continuerà nel suo ruolo di collante perfetto sui due lati del campo. All'ala piccola Goksenin Koksal invece sarà richiesto tanto lavoro sporco per fermare gli esterni avversari, spezzando così il flusso offensivo tortonese.

Rotazioni con minutaggi non estremamenti elevati per gli uomini in uscita dalla panchina, ad eccezione di Jonah Radebaugh e Dee Bost: il primo perché contribuirà costantemente sia alla fase di impostazione sia alla fase di copertura; il secondo avrà in mano le chiavi della second unit e potrà utilizzare le sue capacità dal palleggio o la sua visione di gioco per liberare i compagni. Akwasi Yeboah non è stato particolarmente lucido nella sfida del PalaFerraris, ma di fronte al proprio pubblico potrebbe accendersi e mostrare il suo arsenale al completo; Miralem Halilovic ha messo mattoncini utili per minare la sicurezza della difesa avversaria, così farà anche in Gara-2 come da richiesta del proprio capo allenatore. Nell'ultimo turno della Turkish Basketball Super League, il Galatasaray ha travolto il Tofas per 95-76 salendo così al settimo posto in classifica (record 7-8).