live

EL: Il Maccabi Tel Aviv si prende il Play-In: 113 punti, dominio sul Baskonia

LIVE EL: Il Maccabi Tel Aviv si prende il Play-In: 113 punti, dominio sul Baskonia
© foto di euroleague.net

Il Maccabi Tel Aviv conquista i playoff di Euroleague conquistando con una grande prestazione a Belgrado il Play-In contro il Baskonia. Gli israeliani chiudono avanti per 113-95 e affronterà adesso il Panathinaikos. Avrà un'altra chance il Baskonia, che affronterà la vincente dell'altro Play-In che dalle 20 vede Anadolu Efes e Virtus Bologna contro. Chiude con 29 punti Lorenzo Brown con 7/8 da tre, mentre 26 per Wade Baldwin.

FINE PARTITA: il Maccabi Tel Aviv domina sul Baskonia, alla fine termina 113-95.

-15' - Miller-McIntyre dalla distanza, ma il vantaggio resta ampio. Addirittura allunga il Maccabi, la tripla di Blatt vale il 99-74 a metà periodo.

- 13' - Howard segna da tre e prova a dare un'ultima chance ai suoi. Webb ne mette quattro di fila, poi Nebo e nuovo +22.

 FINE 3Q - Non c'è partita, Blatt spara il 86-61 dopo tre quarti.

27' - Sedekerskis il più attivo del Baskonia in questo periodo, israeliani in pieno controllo: Rivero con i punti del 77-54.

25' - Brown firma il nuovo +21, nuovo mini break di 5-0 ospite. Il Maccabi continua a colpire da tre: Brown e Colson per il nuovo +20.

22' - Si apre con un 5-0 ospite il terzo periodo. Ma arriva una tripla di Colson che fa malissimo al Baskonia. Dalla distanza segna anche Cohen, 61-42.

FINE 2Q: Maccabi in controllo, 55-36 sul Baskonia dopo 20'. Per Brown 21 con 5/6 da tre.

20' - Webb allunga a +24. Codi Miller-McIntyre riesce a accorciare nei secondi finali: 55-36.

18' - Lorenzo Brown inarrestabile, altre due triple: sfrondano gli spagnoli, Maccabi sul 53-31. 

16' - Torna a segnare ancora con Rogkavopoulos il Baskonia. Costello spada la bomba del -18.

15' - Break di 10-0, il Maccabi allunga ancora con Brown e Baldwin, 43-21, ora in difficoltà il Baskonia.

12' - Con un 3-0 di parziale, il Maccabi tocca il +16, massimo vantaggio. Dalla panchina il Baskonia trova un buon apporto da Rogkavopoulos che segna quattro punti, 33-21.

FINE 1Q - Con due di Brown si chiude il quarto sul 28-15. Sono già 13 i punti a referto dello statunitense con passaporto spagnolo.

9' - Prova ad accendersi Howard, primi punti per lui. Ma il Baskonia non riesce a limitare l'attacco israeliano e Rivero prima, Blatt poi mettono la firma sul 26-15, +11. 

7' - Kotsar chiude il parziale ma Maccabi caldissimo: Cleveland da tre per il +9. 

6' - 4-0 Maccabi, Marinkovic dà una scossa ai suoi con una tripla, immediata risposta di Baldwin. Brown colpisce per la terza volta dalla distanza: è 16-8.

4' - I primi punti del Baskonia li segna Miller-McIntyre. Si segna poco in questo inizio di gara, dopo 4', 6-5.

1' - Lorenzo Brown apre subito con due triple, 6-0 dopo 1'.

__

Prepartita 

Le due squadre vantano backcourt costellati di stelle e prime linee atletiche. Giocano partite ad alto ritmo ed entrambe segnano molto e concedono molti punti. I loro allenatori (Kattash e Ivanovic) erano noti marcatori anche come giocatori. E sono quasi alla pari nel loro record di tutti i tempi negli scontri diretti, con il Maccabi che detiene un modesto vantaggio di 19-18.

Con così tanto in comune, è possibile che i dettagli più piccoli possano decidere l'apertura del Play-In Showdown, che manderà la vincente ai playoff per affrontare il Panathinaikos AKTOR Atene, con Gara 1 fissata per martedì 23 aprile nella capitale greca. I loro giocatori principali sono Wade Baldwin del Maccabi, MVP dell'EuroLeague per due anni consecutivi, e Markus Howard del Baskonia, cannoniere principe della stagione regolare con 19,4 punti a partita, sono stati tra i giocatori più elettrizzanti del campionato in questa stagione.

Josh Nebo del Maccabi è stato il miglior rimbalzista (7.3 rpg.) e rimbalzista offensivo (3.1 orpg.) della regular season ed è stato tra i primi 10 sia nel tiro da due punti (66.5%) che nel PIR (16.7). Miller-McIntyre per il Baskonia ha guidato la lega negli assist (7,2 apg.) in questa sua prima stagione nella competizione. Chima Moneke a Vitoria è esploso in questa stagione dopo aver languito in panchina con il Monaco la scorsa stagione. I numeri di Bonzie Colson sono solidi – 12.8 punti, 5.5 rimbalzi, 1.3 palle rubate a partita – e come Moneke (14.0 ppg.), è il secondo della squadra nel punteggio.

Lorenzo Brown ha stabilito il record dei playoff del Maccabi con 6 triple in Gara 4 la scorsa stagione contro il Monaco. Tadas Sedekerskis è stato uno degli attaccanti più dominanti nella prima parte della stagione per il Baskonia, che si attende un buon contributo da Maik Kotsar (6,0 punti e 3,3 rimbalzi di media). Roman Sorkin (7,5 punti e 3,4 rimbalzi a partita in questa stagione) potrebbe essere invece il fattore decisivo per una vittoria del Maccabi.