LNB - Basket francese in crisi: "Situazione preoccupante ma non drammatica”

LNB - Basket francese in crisi: "Situazione preoccupante ma non drammatica”

Aria di crisi nel basket francese. Come riportato da BeBasket.fr, si è tenuta di recente una assemblea straordinaria per la situazione finanziaria di SKWEEK, emittente TV della LNB, il primo campionato francese. Questi hanno un contratto fino al 2030 per trasmettere le partite della LNB, ma ci sono problemi con il suo fornitore di servizi di produzione, 21 Production, una filiale del gruppo L'Équipe, per importi non pagati per diversi milioni di euro

"Per la LNB la situazione è preoccupante ma non è drammatica", precisa Philippe Ausseur, presidente della LNB, nelle colonne di Le Parisien. “L'argomento riguarda Skweek e L'Équipe e il contenuto di ciò che L'Équipe produce per conto di Skweek. A differenza di altri sport, l’equilibrio (finanziario) della Lega e dei nostri club non dipende dal contratto televisivo ma ci dispiace se questo incide sulla visibilità del nostro sport".

SKWEEK trasmette anche la LFB, l'EuroLeague Women, l'EuroCup, la Coupe de France e il 3x3, essendo il primo sostenitore finanziario delle due potenze francesi, AS Monaco e ASVEL. Sponsor della maglia della squadra del Villeurbanne, l'emittente versa quasi sette milioni di euro all'anno al club di Tony Parker. "Stiamo lavorando con il gruppo L'Équipe per regolarizzare la situazione il più rapidamente possibile", ha assicurato SKWEEK, in un comunicato stampa che può essere letto integralmente sul sito di Le Parisien . “Continuiamo a lavorare a stretto contatto con la LNB e il gruppo L’Équipe per far crescere il basket francese e i suoi club".