ELW - Back-to-back Fenerbahce, la EuroLeague Women è del club turco

ELW - Back-to-back Fenerbahce, la EuroLeague Women è del club turco

A Mersin il Fenerbahce Alagoz Holding fa back-to-back e per il secondo anno consecutivo vince il titolo di EuroLeague Women. Il club turco stende il Villeneuve d'Ascq LM con il punteggio finale di 106-73. Netto successo guidato dal trio Napheesa Collier, Emma Meesseman e Kayla McBride, che ha combinato 72 punti. Collier ne mette 33, andando vicino al record di punti in finale di Breanna Stewart, mentre Meessema McBride terminano con 22 e 17 punti rispettivamente. 

Si tratta della sesta partecipazione alla finale per il Fenerbahce, che aveva fallito i primi quattro tentativi nel 2013, 2014, 2017 e 2022, prima di sfatare la maledizione a Praga lo scorso anno. Con questa vittoria, il club turco è diventato solo il quinto club nell'era moderna della competizione a raggiungere questo traguardo, insieme a CJM Bourges Basket, SCP Ruzomberok, Spart&K Moscow Region e UMMC Ekaterinburg.

Dopo essere stata protagonista di entrambe le partite delle Final Four, McBride si è aggiudicata il riconoscimento personale di MVP delle Final Four. Ha realizzato 21,0 punti, 6,5 rimbalzi, 6,0 assist e 1,5 rubate a partita, per un'efficienza media di 28,0, con 7 su 11 da tre punti.