L'NBA eliminerà la G League Ignite dopo la stagione 2023/24

L'NBA eliminerà la G League Ignite dopo la stagione 2023/24

La NBA ha confermato in un comunicato stampa che eliminerà la G League Ignite alla fine della stagione, ovvero il 28 marzo. La notizia non deve sorprendere. Il commissario Adam Silver aveva già annunciato che la Lega era "in procinto di rivalutare" l'esistenza dell'Ignite all'All-Star Weekend del mese scorso. "Non sono sicuro di quale sarà il futuro del Team Ignite perché prima sentivo che c'era un buco nel mercato che stavamo riempiendo", aveva detto Silver. "Ora la mia attenzione si sta concentrando sullo sviluppo precoce di quei giocatori."

Secondo Charania, il programma è stato creato come alternativa al college per i migliori prospetti idonei al pre-draft in un momento in cui i giocatori del college non potevano essere compensati. Tuttavia, le modifiche al modo in cui opera la NCAA, in particolare la politica del nome, dell'immagine e della somiglianza (NIL) e il portale dei trasferimenti, hanno reso l'Ignite più o meno un inutile lusso.

Secondo John Hollinger di The Athletic, diverse squadre NBA avevano domande sul motivo per cui la lega stava spendendo soldi per l'Ignite, così come l'obiettivo finale del programma. L'Ignite ha prodotto quattro scelte tra i primi 10 - Jalen Green, Jonathan Kuminga, Dyson Daniels e Scoot Henderson - e ha avuto 10 giocatori arruolati nelle ultime tre stagioni. Un paio di attuali giocatori di Ignite, Ron Holland e Matas Buzelis, sono previsti per le scelte della lotteria nel prossimo draft, secondo il grande consiglio di ESPN. Dopo essere andati solo 11-21 nella scorsa stagione regolare, gli Ignite sono la peggior squadra della NBAGL nel '23/24, con un record di 2-28 nella stagione regolare.