Basket, la Toscana si concede il bis alla Ludec Cup 2023

Basket, la Toscana si concede il bis alla Ludec Cup 2023

Per il secondo anno consecutivo la selezione Under15 della Toscana si aggiudica la Ludec Cup, celebre torneo dedicato alla memoria di Luca Del Carlo, che ogni anno raduna a Porcari (Lucca) i migliori talenti della pallacanestro giovanile. 

La squadra guidata da coach Riccardo Zanardo ha trionfato per 74 - 68 contro la rappresentativa del Lazio, che trovò in finale anche nel 2022, coronando un percorso iniziato con le vittorie contro Piemonte (60-100) e Veneto (67-77). I locali, partiti inizialmente in svantaggio, hanno recuperato e ribaltato il risultato dopo l'intervallo, chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 53-50. Nell'ultimo periodo hanno poi consolidato il vantaggio fino al definitivo 74-68. Ultimo gradino del podio per l'Emilia Romagna, che nella finale terzo e quarto posto ha superato il Veneto per 79-76.

Al termine della manifestazione è stato premiato anche il miglior quintetto, composto da: Luca Pasini (Veneto), Guglielmo Baldasseroni (Toscana), Mattia Ruggeri (Emilia Romagna), Federico Bagordo (Friuli VG), Alessandro Alba (Lazio). Il giocatore rivelazione della XIV edizione del torneo è stato invece Lorenzo Rosai, appartenente alla selezione della Toscana.

L'evento, organizzato ogni anno dalla Ludec Asd con il sostegno della Fip Toscana, ha visto partecipare, negli anni passati, giocatori che oggi militano nel massimo campionato di serie A di basket, con alcuni di loro che hanno perfino esordito nella Nazionale italiana.