Gabriele Procida si opera, diversi mesi di stop: salterà il Preolimpico

11.04.2024 15:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Gabriele Procida si opera, diversi mesi di stop: salterà il Preolimpico
© foto di FIBA

La stagione di Gabriele Procida si chiude anzitempo e la giovane guardia del Alba Berlino sarà costretta a saltare anche gli impegni estivi con l'Italbasket. Come annunciato dal club tedesco, Procida è stato operato al tendine rotuleo sinistro e dovrà restare fermo per tre/quattro mesi. Questa estate l'Italia giocherà il Preolimpico dal 2 al 7 luglio a San Juan, Porto Rico. 

Classe 2002, la seconda stagione in maglia Alba Berlino di Gabriele Procida si chiude con 9.6 punti di media segnati in Germania in 13 gare con 1.5 rimbalzi e 1.4 assist. Ottimi i suoi numeri anche in EuroLeague, dove l'Alba chiuderà la stagione sul fondo della classifica: 8.3 punti e 1.6 rimbalzi in 25 gare, appena 17.5 minuti con il 42.2% al tiro e il 29.0% da tre.

Procida è stato scelto al Draft NBA del 2022 con la 36esima scelta. Lo scorso 7 febbraio i diritti NBA del giocatore sono passati da Detroit a Utah, coinvolti nella trade che ha portato ai Pistons un altro azzurro, Simone Fontecchio: «Non ho un’ossessione per la NBA», disse a fine febbraio, prima delle partite di qualificazione a EuroBasket e sottolineando che in questo momento stava pensando a impegno dopo impegno («Concentrarmi su quello che potrebbe succedere mi farebbe solo sprecare energie che invece devo mettere sul presente»).