LBA - La Nuova: "Sassari: mancata leadership, Gentile non è mai stato un vero capitano"

LBA - La Nuova: "Sassari: mancata leadership, Gentile non è mai stato un vero capitano"
© foto di ciamillo

Su La Nuova Ed. Sardegna è Antonello Palmas a firmare un lungo editoriale sulla situazione del Banco di Sardegna Sassari dal titolo: "Dinamo, in questa stagione si salva soltanto la salvezza". Dopo il ko interno con Varese è intervenuto il presidente Stefano Sardara, che si è scusato con i tifosi e gli sponsor per quanto visto in campo al PalaSerradimigni. "Ha fatto bene a parlare ai tifosi, ma anche alti sponsor e allo stesso "mondo Dinamo" per chiarire che la società è sul pezzo e non accettata atteggiamenti come quelli delle ultime settimane [...] Dal disastro si salva solo Stephane Gombauld, con lui bene per atteggiamento Filip Kruslin".

Mancata leadership. Palmas analizza: "... Ma soprattutto, come ha rilevato Sardara, è mancata una vera leadership, e non di parla di quella in campo, fatta di responsabilità e punti, ma di quella nello spogliatoio, dove c'è da dimostrare con i fatti e, se serve, anche in maniera brusca, come ci si comporta in maglia Dinamo. Il ritiro di alcuni che avevano un ruolo chiave in questo senso, come Devecchi e Chessa, non ha aiutato. Gentile non è mai stato davvero un capitano, né tantomeno può esserlo un graduato a tempo come Diop o quello designato Bendzius, mai recuperato tra i dodici".

La disamina di Palmas passa anche attraverso gli infortuni e qualche annuncio male interpretato sul rinnovamento della squadra dopo la fine del campionato. Ma anche qualche errore nella gestione di infortuni e mancati arrivi di giocatori, con la firma di McKinnie ("dal pedigree, ma del tutto diverso da Bendzius"), l'affare Smith - che non ha superato le visite mediche - con Diop ai box, e il lasciar partire il capitano Gentile senza prendere un sostituto con obiettivi ancora in ballo.