live

LBA - Coppa Italia: il cuore di Napoli abbatte ostacoli e Olimpia Milano

LIVE LBA - Coppa Italia: il cuore di Napoli abbatte ostacoli e Olimpia Milano
© foto di Savino Paolella

L'EA7 Emporio Armani Milano e la GeVi Napoli si giocano la finale di Frecciarossa Coppa Italia 2024: alle 17:45 le due squadre scenderanno in campo alla Inalpi Arena. L'Olimpia ha stravinto la semifinale contro l'Umana Reyer Venezia per 100-77, mentre la GeVi ha forzato il supplementare contro Reggio Emilia, trovato il primo vantaggio al supplementare e vinto per 78-87. Diretta testuale della finale in questa pagina.

4° quarto - Braccati i napoletani al primo possesso, e Mirotic segna in contropiede. Ennis e Owens difesi alla morte, ma la transizione di Milano si schianta sullo sfondamento di Bortolani in attacco. Mirotic con 8'59" commette il quarto fallo. Si corre su e giù con tanti errori di lettura delle due squadre, mentre Mirotic in panchina non ha preso bene la sostituzione. Lever stoppa Melli, l'arbitro ci vede il fallo e Nik fa 2/2 con 7'52". Troppo lungo il lancio di Shields per Voigtmann nell'angolo: palla persa. Anche Napoli fa una lunga azione che finisce con un facile lay-up sbagliato. Con 6'42" il contropiede vincente ce l'ha Sokolowski 57-62. Melli vola la ferro per il nuovo +3 GeVi. Quarto fallo di Melli. Brown attacca Voigtmann: due liberi con 5'42" 2/2 59-64. Flaccadori e Melli pasticciano, contropiede di Brown al 35'. La tripla di Napier arriva con 4'32" dopo il +9 fallito da Napoli. Persa di Milano con 3'50", challenge. Palla a Milano, senza successo, poi di là Pullen stoppato da Hines. Napier sbgalia una tripla aperta, l'alley-opp di ennis per Owens vuole il timeout di Messina sul +6 Gevi con 3'26". Owens prende un altro colpo in faccia, stavolta da Hines, poi Ennis segna in stepback alla sirena dei 24" +8 con 2'. Tripla di Mirotic con 1'40". Sfondamento su Hall vanifica l'attacco di Napoli. Shields mette il suo primo canestro dal campo con 1'08" una tripla per il 68-70. Timeout Milicic. Brown dall'angolo non mette al tripla, fallo di Pullen che ferma Hall. Tripla di Shields dall'angolo con 24,0", risposta la tripla di Pullen che ne lascia 13,0" a disposizione di Messina in timeout. Napoli ha un fallo a disposzione prima die saurire il bonus. Pessima rimessa di Milano, contato tra giocatori, instant replay per decidere la nuova rimessa con 9,0". Rimessa Napoli decisa chiaramente da Lanzarini. Niente timeout, Napoli rimette nella sua metà campo. Fallo immediato su Sokolowski, altro instant replay. Rimangono 8,4" e polacco in lunetta 2/2, +4. Fallo di Owens su Napier lanciato a canestro, con botta sull'orecchio. Altro instant replay per valutare l'antisportivo. Niente antisportivo, Napier in lunetta dentro il primo. Napier sbaglia volontariamente il tiro ma non prende il ferro, e la palla va a Napoli per la rimessa. Timeout Milicic. Rimessa Napoli con Ennis in lunetta e 1.1" sul cronometro. 2/2  dopo 18 anni la Coppa Italia ritorna a Napoli. Finisce 72-77.

3° quarto - Napoli aggressiva in difesa spegne Shields e in attacco offre uno 0-5 con alley-oop di Owens e tripla di Zubicci per il timeout fulmineo di Messina 36-48 con 8'43". Dopo due rimbalzi in attacco nella stessa azione Owens prende una ginocchiata violenta da Shields con 7'55". Viene soccorso in campo. Esce lasciando il posto a Lever. Penetrazione vincente per Melli +8 Napoli con 7'16". Coast to coast di Ennis al 24'. Melli è l'unico di Milano a essere efficiente 42-50 al 24'. Su Melli il quarto fallo di Markel Brown, tripla di Devon Hall, ma poi sicorre a vuoto. Con 4'28" fallo in attacco di Voigtmann su Zubcic. Owens, rientrato, nega la schiacciata in contropiede a Melli, che la riesce con 3'53" dopo due tiri aperti sbagliati da Napoli, e Milicic prende il timeout per il 47-50. C'è sokolowski in panchina a curare un problema al quadricipite. Owens schiaccia l'assist di Pullen. Due falli consecutivi di Mirotic, il secondo manda Zubcic in lunetta con tre liberi con 2'53" 2/3. Tonut sbaglia una tripla aperta, Pullen risponde con l'airball. Mirotic in lay-up accorcia, Sokolowski trova in entrata il fischio su Hines per due liberi 2/2 49-56 con 1'45". Ancora liberi per la GeVi, Pullen 2/2. Shields (0/9 al tiro finora) va in lunetta 2/2. Pullen va al ferro con la mano sinistra e segna, in pochi secondi Mirotic trova un canestro fuori equilibrio sulla sirena 53-60 al 30'. 16 Melli, 14 Mirotic; 17 Ennis, 11 Zubcic e Pullen.

2° quarto - 0-4 con due liberi di Pullen e Tyler Ennis all' 11' +9 Napoli. Mirotic mette una tripla importante, torna subito in campo Melli a puntellare un quintetto poco felice, due liberi per Napier al 13' 24-28. Brown menda in terra Melli bloccante, ed è il terzo. Melli segna dalla media ai 24", e Milicic prende timeout. Con 6'24" però arrivano il secondo e terzo fallo di Melli. Tonut commette il quarto di squadra, così Napier manda in lunetta Sokolowski che fa 2/3 perché c'è anche un fallo tecnico per la panchina 26-30. Quarto di squadra per la GeVi, ma a canestro ci va Markel Brown. Persa di Milano alla ripartenza,  poi con 4'53" liberi per Owens. Il prodotto di Texas Tech fa 0/2 co un occhio chiuso per una botta presa. Napier aggiunge due. l'Olimpia non ha continuità nell'attacco e Ennis la punisce +6. Shields con 3'42" mette due liberi, Owens replica con un  orbido gancetto. Voigtmann schiaccia saltando prima dello smile, Pullen mette la tripla. Se l'olimpia difende bene a difesa schierata, c'è problemi nelle transizioni. Owens sbaglia un alley-oop e Messina chiama timeout con 2'15" 32-39. Mirotic in post ha ragione di Lever, Napoli risponde male con un doppio attacco che finisce col lancio lungo per Voigtmann che schiaccia in contropiede 36-39 con 1'19". Pullen col passaggio dietro schiena per De Nicolao solo soletto +5. Doppio errore di Hall, in attacco  in entrata e in difesa con 24,6" stavolta su Pullen che in lunetta fa 2/2. Ultimo attacco Olimpia che viene intercettato con 7,0" che la GeVi con Zubcic non sfrutta a dovere. Al 20' 36-43. 10 Mirotic, 15 Ennis.

1° quarto - Tripla di Melli in apertura, poi in contropiede è fermato dal fallo di Owens e in lunetta aggiunge un libero. Sokolowski accorcia con un gioco da tre punti, Melli su assist di Voigtmann scrive 6-3 ma la tripla di Zubcic pareggia con 7'27". Shileds non trova canestro in un paio di occasioni, che consentono la ripartenza veloce di Ennis, che porta Napoli avanti, e di Zubcic che piazza la tripla del 6-11 con 6'16". Hall chiude il 4' con due liberi, Sokolowakis regala l'alley-oop a Owens +5. Altro errore di Shields e altro canestro di Ennis: con 4'57" Messina chiama timeout 8-15. Al rientro a segno Hines, Napier sbatte la tripla sul tabellone, Ennis sfrutta la marcatura floscia di Hines 10-17 con 3'34". La GeVi ha esaurito il bonus, Mirotic mette due liberi. Ennis sfrutta una incertezza difensiva di Flaccadori e guadagna due liberi 12-19 con 3'21". Hines segna sulla sirena dei 24", Sokolowski risponde subito per le rime +7 GeVi. Mirotic accorcia con 1'35", poi ci mette una tripla con l'aiuto del ferro e al terzo appoggio in atacco si va all'instant replay con 39,3". ennis ubriaca di palleggi Mirotic e mette la tripla. Milano non riesce a replicare negli ultimi secondi 19-24 al 10'.

Lo shootaround dell'Olimpia Milano.

L'Olimpia Milano cercherà di riprendersi la Coppa vinta l'ultima volta alla Vitrifrigo Arena di Pesaro nel 2022. Il club vanta 8 vittorie in Coppa Italia nella sua storia. La GeVi Napoli è tornata in finale dopo 18 anni dall'ultima volta: era il 2006 quando i campani vinsero la competizione contro la Virtus Roma per 85-83. 

Dove vedere Olimpia Milano vs GeVi Napoli in TV. La gara sarà trasmessa dalle 17:45 in chiaro su DMAX e Nove, in streaming su Eurosport 1 e DAZN.