.

Lega A - Rodriguez Mvp indiscusso, esordio amaro per la De Longhi Treviso Basket

di Vera De Biasi

Inizia con un Big Match contro la corazzata Aix Armani Milano l’avventura della neo promossa De Longhi Treviso Basket nel campionato di massima serie. Dopo 7 anni Milano torna al Palaverde in cerca di un debutto positivo guidata dall’esperienza di Ettore Messina, grande ex della partita, a cui l’intero palazzetto ha riservato un’accoglienza memorabile. Dopo la premiazione da parte del presidente trevigiano Paolo Vazzoler al coach di Milano si parte. Menetti schiera i neo acquisti Nikolic, Parks e Fotu appena rientrato dal mondiale in Cina che lo ha visto recitare un ruolo da protagonista in maglia Neozelandese, affiancati dalle riconferme Chillo e David Logan ormai veterano di questo campionato. Milano risponde con l’esplosività atletica di Jeff Brooks, Micov, Tarczewski, Mack e infine l’americano Michael Roll. 

Primo quarto:

In fase di avvio sono i trevigiani ad avere la meglio  partendo con un parziale di 8-0 firmato Fotu, vivacissimo sotto le plance, e Nikolic che battezza con due triple iniziali la sua prima partita nel campionato di serie A italiano. Numerose sono le palle perse dalla squadra ospite che vengono subito concretizzate dall’altra parte da una De Longhi che colpisce in transizione sotto la regia del ‘professor’ David Logan trascinata da un palazzetto davvero incontenibile. Messina costretto a chiamare Time Out, chiede ai suoi una maggiore intensità difensiva. Iniziano le rotazioni dalle panchine con l’esordio di Amedeo Tessitori per La Tvb e capitan Cinciarini con Paul Biligha per Milano che riducono il gap (12-8). A fare la differenza però è fin da subito il campione spagnolo Sergio Rodriguez in grado di spezzare la difesa locale e invertire l’equilibrio partita. Un ottimo Moraschini completa il sorpasso e Paul Biligha chiude il quarto con un +4 Milano.

Secondo quarto:

I primi minuti del quarto recitano il copione del precedente con una Treviso che con una bomba di Lorenzo Uglietti e un canestro di Cooke trova il vantaggio. Un Rodriguez ‘on fire’ riporta sopra i suoi nonostante l’intensità difensiva di una buona Treviso che morde su ogni linea di passaggio milanese. Al rientro dal Time Out richiesto da coach Menetti Logan mette una tripla importantissima e Cooke firma il 33-33. Si va a riposo con un canestro di forza nel traffico di Moraschini che firma il +2 Milano. 

Terzo quarto:

Dall’intervallo rientra una milano diversa, determinata ad assumere il controllo del match. Alla tripla che riporta la De Longhi sul +3 risponde un parziale di 7-0 Milano firmato tarczewski e Mack. Menetti vuole maggiori palloni spalle canestro ai suoi due centri Fotu e Tessitori che però fanno fatica a concludere. Milano, Milano, ed ancora Milano mentre una Tvb intimorita spreca numerosi possessi. L’ex Cska Rodriguez domina la difesa a zona avversaria, concludendo il terzo quarto con ben 21 punti a referto. Da segnalare l’esordio di Davide Alviti che dopo un paio di minuti esce causa infortunio per un colpo subito a rimbalzo difensivo. La partita sembra scappare in favore di Milano nonostante i tentativi di Uglietti e compagni di contenerla.

Quarto quarto:

Gli ospiti ormai con un ampio vantaggio non sprecano un’occasione per  aumentare il divario mentre un’assoluta prova d’orgoglio di Lorenzo Uglietti tiene in vita la speranza Trevigiana con due incursioni sotto canestro. Ultimo quarto di fuoco per Riccardo Moraschini e Shelvin Mack che bucano la retina avversaria con pesantissimi tiri da 3. Menetti fa esordire il giovanissimo classe 2002 Lorenzo Piccin e Luca Severini che con una tripla pone la parola fine alla partita.

Buona vittoria di una Milano che vuole tornare a recitare il ruolo da Leader del campionato nonostante i primi due quarti con qualche difficoltà ad ingranare. Per la De Longhi invece una prova di grinta ed orgoglio contro un avversario tosto che beneficia sicuramente di una panchina di maggiore qualità. Rodriguez é l’ Mvp indiscusso con ben 21 punti 3 assist e 7/13 dal campo mentre in casa Treviso prestazione da segnalare è quella dell’ex Biella Lorenzo Uglietti che chiude con 11 punti e 4/8 dal campo.

DE’ LONGHI TREVISO BASKET – A|X ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO 53-75

DE’ LONGHI: Nikolic 9 (0/2, 3/5), Logan 7 (2/5, 1/9), Parks 4 (2/7 da 2), Chillo 2 (0/1 da 2), Fotu 4 (2/6, 0/1); Tessitori 5 (1/4 da 2), Alviti 2, Uglietti 11 (3/5, 1/3), Severini 3 (1/2 da 3), Piccin, Cooke 6 (2/6, 0/1). Ne: Bartoli. All.: Menetti

A|X: Mack 7 (2/5, 1/3), Roll 5 (1/1, 1/2), Micov 9 (1/2, 2/3), Brooks 2 (1/2, 0/1), Tarczewski 6 (3/4 da 2); Della Valle 3 (0/1, 1/1), Biligha 6 (3/4, 0/1), Moraschini 13 (4/6, 1/3), Rodriguez 21 (4/6, 3/7), Cinciarini 3 (0/2, 1/1), Burns, White 0 (0/1 da 2). All.: Messina


Altre notizie
PUBBLICITÀ