LIVE LBA Playoff QF G2 - Trento sempre sul pezzo, ma Milano incontenibile: è 1-1
Ospiti a caccia di un clamoroso 2-0, padroni di casa con l'obiettivo di limitare i danni e andare venerdì alla T quotidiano Arena in situazione di parità: questa sera alle 20 all'Unipol Forum c'è gara 2 tra Olimpia Milano e Aquila Trento.
Johannes Voigtmann prende il posto dell'infortunato Billy Baron nel roster di Ettore Messina.
Quarto quarto
Apre Flaccadori dalla lunetta, segue Mooney dall'angolo. Si attende di capire se sarà garbage time o se i bianconeri possono ancora riaprirla. Con l'entrata in scena di Mirotic, due volte dalla distanza, l'Olimpia prova a cerchiare la prima opzione: a 6' dal 40esimo è 95-76. Scambio pallavolistico tra Melli, Napier e Ricci, chiuso dalla tripla dell'ex Virtus, ma con fierezza Trento resta sul pezzo e accorcia a -18 con la gran palla di Baldwin per Biligha. Parabola di Alviti a tabellone, Baldwin dalla lunghissima fa -13, Flaccadori da rimbalzo offensivo tocca quota 100 per i biancorossi: dopo l'errore da sotto di Forray sembra finita, anche se Milano perdona sprecando due palloni. Baldwin encomiabile fa -10, Forray genera un recupero e c'è antisportivo su Alviti: l'ex fa 1/2, Baldwin sbaglia da distanza proibitiva e Forray spende il suo quinto fallo. Approccio esemplare degli ospiti, nonostante l'ampio margine da recuperare, ma l'Olimpia lo conserva e chiude 104-93.
Milano: Shields 28, Melli 18, Hall 11, Mirotic 10, Hines 10, Flaccadori 9, Tonut 7, Napier 6, Ricci 3, Voigtmann 2, Bortolani ne, Caruso ne
Trento: Hubb 22, Baldwin 22, Mooney 10, Biligha 9, Alviti 8, Ellis 8, Cooke 7, Hommes 4, Forray 3, Conti ne, Diarra ne
Terzo quarto
Ripresa sulla lunghezza d'onda del primo tempo, con Milano sempre produttiva dall'area. Trento non tarda ad attaccare la spina e trova la tripla di Forray e l'incursione di Baldwin, mentre Mirotic è mandato in lunetta e fa 71-53. Shields ancora indiavolato: altra tripla, poi rubata e contropiede vincente. Ospiti a -23 e timeout Galbiati. Mirotic va fuori giri, Milano resta a digiuno per tre giri di lancetta e due triple rapide di Hubb valgono il -14 a 4'01". Arresto e tiro Hall, contropiede e tap-in Hines per il nuovo scatto dell'EA7 fino al 82-62. Circolazione sul perimetro per la tripla di Tonut, regalo di Voigtmann a Mooney: fallo sul tiro da 8 metri, ma è solo 1/3 dalla lunetta. Termina la frazione con i primi due errori dai 6.75 di Shields. 87-64.
Secondo quarto
Hall e Napier aggiornano il massimo vantaggio a +18 per replicare ai liberi di Hommes. And one Baldwin grazie all'interferenza di Voigtmann: concretizza e dopo 75" è 40-25. Entra negli highlights Biligha con la stoppata in recupero su Napier, ma riecco Melli per il 44-27 e 14 punti personali. Attacco forsennato dell'EA7, che non perde tempo a 10 metri dal ferro e va a segno da vicino anche con Voigtmann. Sospensione richiesta da Galbiati sul 46-27 a 6'43". Terzo bersaglio pesante per Mooney, però non ferma una Milano che col tap-in di Melli è già a quota 51 punti con 5' ancora sul cronometro. Hubb prova a cambiare registro con due triple valide per il -16, Baldwin lo segue con il suo secondo 2+1 di serata e restituisce il colpo dopo la bomba di Shields nata da una bella triangolazione. Il 31 ex di turno ne aggiunge altri 7 per ristabilire un margine di 21 punti: 21 sono anche le segnature del danese, con 4/4 dalla distanza. Un frenetico primo tempo, con punteggio record, si chiude con il 2/2 conquistato da Ellis: 65-48.
Per l'Olimpia è clamoroso il 21/29 da due punti, una media superiore a un bersaglio al minuto.
Primo quarto
Apre i conti Melli con 6 punti consecutivi, poi il piazzato di Biligha sblocca l'Aquila dopo 2'. Ancora Melli a segno con il jumper dalla lunetta, trova la risposta di Mooney dall'arco prima dell'incursione di Tonut per i primi punti milanesi non firmati dal reggiano. Allo scoccare del quinto minuto è 10-8 grazie alla seconda bomba consecutiva di Mooney, mentre a 5'35" pareggia Baldwin con l'arcobaleno. Vantaggio fisico per Melli sotto canestro e arrivano altri 4 punti del capitano. Entra Cooke e torna lo spartito di gara 1 con la schiacciata indisturbata dell'ex Treviso, ma l'Olimpia martella in area: per il 16-12 primo bersaglio firmato Mirotic. La sfida prende ritmi da regular season NBA con Hommes, Hall e Hubb a segno al ferro nel giro di pochi secondi. Nel frattempo, due falli a carico per Forray e Baldwin. Strappo dell'Olimpia con Shields a segno due volte dall'arco: timeout Galbiati sul 30-20 in una prima frazione simile a quella di 48 ore fa. Napier ruba la rimessa e trova Flaccadori preciso dai 6.75, poi l'ex Zenit si arrangia in penetrazione e firma il 35-20 sulla sirena.
Formazioni
Milano: Bortolani, Tonut, Melli, Napier, Ricci, Flaccadori, Hall, Caruso, Shields, Mirotic, Hines, Voigtmann; coach Messina
Trento: Ellis, Hubb, Alviti, Conti, Forray, Cooke, Biligha, Mooney, Hommes, Baldwin, Diarra; coach Galbiati