BCL - Final Four 2023: i verdetti delle due semifinali

BCL - Final Four 2023: i verdetti delle due semifinali

La città mediterranea e turistica di Malaga è la cornice in cui brilla la Final Four di FIBA ​​Basketball Champions League che si terrà da domani 12 al 14 maggio. Un torneo giovane, che parla spagnolo in maniera incontrovertibile. Finora, quattro delle sei edizioni sono state vinte da squadre spagnole, con il San Pablo Burgos che ha prevalso due volte e il Lenovo Tenerife in altre due.

Finora soltanto l'AEK Atene e la Virtus Segafredo Bologna sono riuscite a interrompere il dominio spagnolo. In questa stagione toccherà a Telekom Baskets Bonn e Hapoel Gerusalemme che in semifinale se la vedranno rispettivamente con Unicaja Malaga e Tenerife. Proprio quest'ultima avrà l'opportunità di conquistare il terzo titolo, diventando così la squadra più vincente nella storia di questa competizione.

FINAL FOUR: le semifinali di venerdì 12 maggio 2023.

Lenovo Tenerife - Hapoel Jarusalem 68-69. (link articolo e highlights)

Unicaja Malaga - Telekom Bonn 67-69 (link articolo e highlights)

FINAL FOUR: le finali domenica 14 maggio

3° posto: Lenovo Tenerife - Unicaja Malaga ore 17:00

1°posto: Hapoel Jerusalem - Telekom Bonn ore 20:00

- La presentazione delle squadre dell' 11 maggio 2023.

Unicaja Malaga giocherà la Final Four in casa, un vantaggio significativo per una squadra che non ne ha bisogno, visto che in tutte le fasi del lungo torneo ha subito due sole sconfitte: con Sassari all'esordio stagionale, la seconda con il Galatasaray nelle Top 16. La squadra spagnola ha il miglior attacco della competizione, con una media di 84,7 punti a partita, ed è seconda anche negli assist, con una media di 20,8. Un roster profondo, in cui brillano Nihad Djedovic, Will Thomas, Melvin Ejim, Dylan Osetkowski, Kendrick Perry, Alberto Diaz e Dario Brizuela. 

Telekom Bonn. La squadra di Coach Tuomas Iisalo ha sorpreso tutti con una stagione quasi perfetta partendo da underdog. Sconfitta solo dallo Strasburgo in gara 1 dei quarti di finale, Bonn ha il secondo miglior attacco dell'intera competizione. Può sfruttare le qualità della sua stella TJ Shorts, che quando è in campo con Karsten Tadda e il neozelandese Finn Delany, trasforma l'attacco della squadra in una macchina quasi inarrestabile. I GM della BCL hanno votato Bonn come squadra più sorprendente della stagione, Tuomas Iisalo miglior allenatore e TJ Shorts il più probabile MVP.

Lenovo Tenerife. Campione in carica della Basketball Champions League torna alle Final Four dopo aver eliminato il Manresa nei quarti di finale. La squadra di Txus Vidorreta può contare sull'esperienza di giocatori come Marcelinho Huertas (39), Giorgi Shermadini (34), Aaron Doornekamp (37), Tim Abromaitis (33), Joan Sastre (31) e Sasu Salin (31) e la voglia inalterata di concedere il bis. Non bastasse, poco prima dell'inizio della fase più cruciale della stagione, il Tenerife ha rafforzato il roster con l'aggiunta di Leandro Bolmaro al ritorno dalla NBA.

Hapoel Jerusalem. Arriva alle Final Four dopo aver eliminato l'AEK Atene in una serie di playoff molto intensa. Dall'arrivo del tecnico Aleksandar Dzikic la scorsa estate, il club di Gerusalemme ha vissuto una stagione di altissimo livello, con la vittoria nella Coppa Nazionale. I punti di forza sono nel quartetto statunitense; Levi Randolph, Zach Hankins, Speedy Smith e Khadeen Carrington. Gli israeliani rischiano di essere la mina vagante in questa Final Four, pensata punto di partenza per un progetto di diventare l'alternaiva al Maccabi Tel Aviv.