EuroCup - Dolomiti Energia Trentino verso Podgorica senza Spagnolo e Conti

EuroCup - Dolomiti Energia Trentino verso Podgorica senza Spagnolo e Conti

Le tre vittorie consecutive ottenute tra campionato ed EuroCup nel giro di 8 giorni ai limiti della perfezione hanno dato slancio all'entusiasmo di una Dolomiti Energia Trentino che si è scoperta più dura a morire di quanto non pensasse: l'assenza di Flaccadori a Venezia e poi quelle di Spagnolo e Conti contro Pesaro sono state compensate dall'enorme cuore e dal carattere di un gruppo capace di trovare qualità e risorse da tutti i propri elementi, nessuno escluso. In Montenegro mancheranno di nuovo Matteo (coscia) e Luca (ancora febbricitante), in viaggio con la squadra ci sono i giovanissimi Talà Gaye e Richard Morina. L'obiettivo è il primo colpo esterno in EuroCup nella stagione in una lunga trasferta che poi porterà i bianconeri direttamente a Napoli senza tornare a Trento. Assente nella trasferta anche l'assistant coach Fabio Bongi.    

L'avversaria: Buducnost VOLI Podgorica

Altro giro, altra capitale europea per la Dolomiti Energia Trentino, che in Montenegro affronta una squadra davvero temibile per valori tecnici e fisici: la squadra allenata da coach Vlada Jovanovic è a tutti gli effetti una delle big del gruppo B, in cui occupa la seconda posizione con 4 vittorie e 2 sconfitte nei primi 6 turni. I biancoblù sono la migliore squadra di tutta l'EuroCup per rimbalzi catturati a partita e fanno proprio della stazza intorno al ferro uno dei propri principali punti di forza: basterà vedere sul campo Alpha Kaba, il centrone francese, per capire che tipo di impatto possa avere la frontline montenegrina. Kaba viaggia a 14,5 punti e 11,3 rimbalzi di media, le altre bocche da fuoco del Buducnost però sono sul perimetro: Cameron Reynolds i tifosi di Trento lo conoscono bene (12,2 punti di media con il 42% da tre), tra i migliori realizzatori della squadra anche il play Trae Bell-Haynes (12,3 punti e 4,8 assist) e Phil Booth (9,7 punti a partita). 

Buducnost VOLI Podgorica (4-2) vs. Dolomiti Energia Trentino (1-5)

7a giornata 7DAYS EuroCup | Moraca Arena, Podgorica

Mercoledì 7 dicembre 2022 | ore 19.30 | ELEVEN Sports, SKY Sport Action

I precedenti

Sono già 4 i precedenti tra le due squadre in EuroCup: 3-1 il bilancio in favore del Buducnost, che ha vinto in entrambi i confronti alla BLM Group Arena ma ha perso l'ultimo precedente tra le mura amiche del "Moraca" il 9 ottobre 2019. Il precedente più ricordato è però senza dubbio quello del 24 gennaio 2018, lo spettacolare 105-106 maturato al PalaTrento dopo ben due tempi supplementari e una serie di utilizzi dell'instant replay che rese quel match tra i più lunghi mai disputati in terra trentina. A decidere l'incontro alla fine su un fallo quasi sulla sirena di Beto Gomes che permise a Danilo Nikolic di segnare i due tiri liberi della vittoria. 

Il dato statistico

Dal 2014, cioè da quando l'Aquila Basket è stata promossa in Serie A, Toto Forray è il primo giocatore ad essere andato a referto in doppia cifra di punti segnati per la 100esima volta: lo ha fatto proprio nel successo contro Pesaro in una serata da 16 punti e 3 assist che lo ha incoronato Cavit MVP della partita. 

La possibile chiave della partita 

La Dolomiti Energia Trentino è la miglior squadra di tutta la Serie A a rimbalzo, ma in EuroCup è solo 13esima: contro i rocciosi montenegrini domani sera servirà un poderoso sforzo da parte di tutti per catturare più carambole possibili.