EuroCup Women - London Lions: il primo titolo di basket in Gran Bretagna

EuroCup Women - London Lions: il primo titolo di basket in Gran Bretagna
© foto di fiba.basketball

Le London Lions hanno fatto la storia conquistando il titolo di EuroCup Women e diventando la prima squadra britannica a vincere un titolo europeo di pallacanestro. Dopo aver perso la gara in trasferta contro il Besiktas a Istanbul, le Lions hanno ribaltato la situazione con una  vittoria per 81-70  davanti a un pubblico di casa appassionato al Copper Box per un trionfo complessivo per 149-145.

Una gara serrata dall'inizio alla fine- Holly Winterburn ha ribaltato il pareggio a favore delle padroni di casa con una tripla a 15" dalla fine per aumentare il loro vantaggio a nove punti nella serata, con Megan Gustafson ad aggiungere due tiri liberi. Karlie Samuelson è stata nominata MVP delle finali dopo aver tenuto una media di 17,5 punti, 3,5 rimbalzi e un'efficienza di 17,0 nelle due partite decisive per il titolo (19 punti, record per la squadra, 7/10 stasera).

La Gustafson ha giocato un ruolo chiave con 18 punti e 7 rimbalzi. Per Temi Fagbenle 17 punti e 8 rimbalzi. Per le ragazze del Besoktas, Dana Evans ha faticato dal campo, ma ha concluso con 17 punti e 8 assist, mentre Mihaela Lazic ha aggiunto 16 punti. Dopo aver goduto di una stagione da record nella competizione, il club londinese ha perso solo una gara durante l'intera stagione per diventare il 17° club diverso a sollevare il trofeo in 20 edizioni.