EuroLeague - Quale Baskonia attende l'arrivo della Virtus Bologna?

EuroLeague - Quale Baskonia attende l'arrivo della Virtus Bologna?
© foto di Baskonia Twitter

La Virtus Bologna ha ottenuto una determinante e convincente vittoria per 64-67 sul campo dell'Anadolu Efes Istanbul, permettendole di accedere alla seconda e ultima possibilità di qualificarsi per i play-off di EuroLeague Basketball. Si dirige nella giornata odierna verso la Buesa Arena di Vitoria per affrontare il Baskonia, desideroso di riscatto dopo la recente sconfitta per 113-85 contro il Maccabi Tel Aviv nello spareggio per il settimo posto e determinato a conquistare l'ottavo nella classifica finale. Nei due incontro stagionali tra le formazioni, le squadre in trasferta hanno avuto la meglio: la Virtus ha sconfitto il Baskonia 81-91 nel girone d'andata, mentre il Baskonia ha risposto vincendo 91-95 nella partita di ritorno alla Segafredo Arena, proprio una settimana prima di questo play-in.

Il coach Dusko Ivanovic conosce molto bene l'avversaria da lunghissimo tempo, essendo stato l'allenatore del Baskonia nella serie finale (playoff in 5 partite) della stagione di EuroLeague 2000-01 contro la allora Kinder Bologna. Domani sera potrebbe richiedere uno sforzo extra da tutti e dodici i suoi giocatori per questa partita cruciale, il che potrebbe portare a variazioni nei minutaggi e a modifiche rispetto alla formazione nella sconfitta contro il Maccabi. Il playmaker Codi Miller-McIntyre sarà fondamentale nel dirigere il gioco, sia distribuendo assist ai compagni sia assumendosi il compito di segnare quando necessario. Vanja Marinkovic supporterà Miller-McIntyre come guardia tiratrice, pronta a trasformare gli assist in punti dall'arco.

Tuttavia, la squadra dovrà fare a meno di Chima Moneke, fuori per infortunio. Sotto i tabelloni, Tadas Sedekerskis e Maik Kotsar saranno i protagonisti, con Sedekerskis che potrà estendere il gioco verso la linea dei tre punti, mentre entrambi avranno il compito di proteggere il canestro e fornire opportunità di rimbalzo. Markus Howard sarà l'arma principale dalla panchina, dopo aver segnato 34 punti nell'ultimo scontro con la Virtus. Nikoalos Rogkavopoulos e Matthew Costello contribuiranno rispettivamente come ala piccola e centro, offrendo varie opzioni sia in attacco sia in difesa. Chris Chiozza, Jordan Theodore, Daniel Diez e Sander Raieste completeranno le rotazioni.