A2 F - Halley Thunder Matelica: pesante sconfitta interna con la capolista Empoli

A2 F - Halley Thunder Matelica: pesante sconfitta interna con la capolista Empoli

La capolista USE Rosa Scotti Empoli impartisce una dura lezione alla Halley Thunder Matelica nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket.
La sconfitta casalinga della marchigiane per 62-93 è probabilmente più severa di quanto la partita abbia detto nel suo complesso (al 21’ il confronto era in equilibrio sul 41-42): da quel momento in poi, però, le toscane hanno dominato.

Coach Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica, non cerca attenuanti alla sconfitta: «Nel momento in cui la gara era punto a punto, Empoli ha avuto una forte reazione, noi invece non siamo stati altrettanto pronti. L’assenza di Cabrini e Franciolini non può essere una scusante, perché gli infortuni fanno parte del gioco nel corso della stagione, chiunque venga chiamato in causa deve dare il massimo. Molto semplicemente, possiamo spiegare questa ampia sconfitta dicendo che Empoli ha giocato da Empoli, mentre noi non abbiamo giocato da Matelica».

Dicevamo di un match dai due volti.

La USE Rosa Scotti inizia forte e al 12’ si porta avanti 16-29, ma la Halley Thunder non ci sta, cresce in difesa e nel giro di tre minuti piazza un break di 10-0 propiziato dal capitano Gonzalez (autrice di 21 punti nei primi 20 minuti) che riporta l’incontro in equilibrio (26-29 al 15’).

Si prosegue in sostanziale equilibrio fino all’intervallo lungo (38-42) e anche i dati statistici sono quasi perfettamente identici tra le due formazioni, tanto da far pensare che la contesa possa restare combattuta anche nella seconda parte. Una tripla di Zamparini in avvio di terzo quarto (41-42 al 21’) sembra confermare questa ipotesi.

Ma all’improvviso, il “patatrac”. Empoli cambia passo, blinda la difesa fermando le principali bocche da fuco matelicesi e in attacco fa girare rapidamente la palla trovando efficaci soluzioni a ripetizione con tutte le proprie giocatrici. Matelica non riesce a trovare contromisure e subisce un parziale devastante: 4-25 in meno di sette minuti, con il tabellone impietoso che al 28’ recita 45-67. Un sussulto di orgoglio firmato da Gramaccioni propizia un mini-break di 8-0 biancoblù per chiudere il terzo quarto sul 53-67.

Gli ultimi dieci minuti sono un lungo “garbage time” in cui le ospiti, ormai con il match in cassaforte, vanno via sul velluto raggiungendo proprio al 40’ l’abissale vantaggio di +31 (62-93).
Empoli si conferma al primo posto con 26 punti, Matelica (alla seconda sconfitta di fila) resta a quota 20.

Halley Thunder Matelica - USE Rosa Scotti Empoli 62-93
Halley Thunder Matelica - Cabrini ne, Ridolfi ne, Stronati, Celani 4, Grassia, Steggink 2, Gramaccioni 11, Gonzalez 26, Zamparini 8, Iob 5, Michelini 6, Offor. All. Cutugno
USE Rosa Scotti Empoli - Peresson 10, Cvijanovic 7, Ruffini 3, Patanè 17, Stoichkova 21, Merisio 12, Manetti 13, Antonini 2, Dell’Olio 5, Bambini 3. All. Cioni
Arbitri - Bergami di Forlì e Alessi di Lugo
Parziali - 16-21, 22-21, 15-25, 9-26