A2 Femminile - Tempo di derby. Al PalaRestivo arriva la Techfind San Salvatore Selargius

 A2 Femminile - Tempo di derby. Al PalaRestivo arriva la Techfind San Salvatore Selargius

 Dopo quello (perso) all’esordio di campionato contro il Cus Cagliari (71-50), le porte del PalaRestivo, domani pomeriggio (palla a due alle 18) si apriranno, sempre nel rispetto del protocollo Covid-19, al secondo derby stagionale: quello che vedrà impegnate le ragazze della Virtus Surgical Cagliari contro la Techfind San Salvatore Selargius. Una nuova difficile sfida per capitan Pellegrini e compagne contro la migliore, finora, delle tre compagini isolane impegnate nel torneo di serie A2 femminile. Due vittore e una sola sconfitta, questo il cammino della formazione allenata dall’ex coach della Virtus Roberto Fioretto, in questa prima fase della stagione. Due successi di fila, quello contro il San Giovanni Valdarno alla prima di campionato (54-52) e nel derby contro il Cus Cagliari battuto al PalaVienna per 80-47. Domenica scorsa in casa della matricola Brescia il primo dispiacere per le selargine che si sono arrese sul 67-55. Diverso, molto diverso il percorso affrontata finora dalle virtussine: sempre sconfitte. Nel derby alla prima contro il Cus (71-50), in casa contro Firenze per 53-28 e domenica scorsa in trasferta contro Faenza per 70-49, in una gara che ha visto Zolfanelli e compagne affrontare a viso aperto e senza  patemi una grande del torneo, destinata a recitare un ruolo importante in chiave promozione.

Domani si va ad affrontare una squadra difficile sia in attacco che in difesa. Del resto i numeri di queste prime tre giornate dicono che la squadra di Fioretto ha realizzato 189 punti (viaggia ad una media di 63) mentre la Virtus solo 127 (media è di 42,3). Gruppo giovane e veloce quello del Selargius che domani si affiderà come sempre alle iniziative dell’ala pivot Mounia El Habbab (56 punti finora con il 50% da due, 20 su 40 16 rimbalzi) e della guardia Giulia Manzotti  (43 punti: 8 su 18 da due, 44% e 8 su 17 da tre, 47%), ma tutto il gruppo è in grado di lottare e mettere in difficoltà la Virtus.

Cagliaritane che, a parte le assenze di Favento (potrebbe fare il riscaldamento) e Ledesma, si presenterà in campo con la stessa squadra che domenica ha affrontato Faenza. Gruppo che in settimana, sotto la guida dei tecnici Ferazzoli e Calandrelli, ha preparato la sfida nei minimi particolari ed è pronto ad affrontare questa nuova fatica. Tra loro anche Anna Lussu, per anni capitano del San Salvatore Selargius e oggi punto di forza della Virtus Surgical. Per lei sicuramente un derby dal sapore speciale: “Cosa si prova ad affrontare il derby contro la mia ex squadra? La gara contro il San Salvatore non può essere certo una partita come le altre. A Selargius ho passato quasi 13 anni della mia vita, sono cresciuta come giocatrice, togliendomi tante soddisfazioni, la più bella delle quali è stata sicuramente la promozione in A2. Ho già affrontato il San Salvatore l’anno scorso, da avversaria, ed è stata una forte emozione come sicuramente sarà  nella sfida di sabato prossimo, che condividerò con un altra ex giallo nera Virginia Salvemme. Sabato Avrò certamente un pensiero per  Gabriele Cinus e Vincenzo Tedesco, storici dirigenti del San Salvatore, che purtroppo di recente ci hanno lasciato e che per me sono state persone davvero importanti”.

Il San Salvatore ha iniziato la stagione con il piede giusto: due vittorie di fila e nello scorso turno la prima sconfitta stagionale. Ma che squadra è quella allenata da Roberto Fioretto?

 “Selargius ha fatto un buon inizio di campionato, mi sembra una squadra completa in tutti ruoli, con giocatrici molto rapide e con una buona percentuale al tiro  dalla distanza”.

Viceversa, voi arrancate, ma come affronterete il San Salvatore?

“Noi abbiamo iniziato con tante difficoltà, legate soprattutto alle assenze per infortunio di Favento e di recente Ledesma, ma pian piano stiamo crescendo e migliorando sotto ogni aspetto. In settimana le nostre allenatrici ci hanno  preparato al meglio per affrontare con lo spirito giusto il derby. Il fattore campo aiuta sicuramente ma purtroppo si rischia di non avere il sostegno del nostro pubblico che ci avrebbe dato una grossa spinta, soprattutto in partite come queste”

Tra le avversarie di domani El Habbab e Manzotti sembrano essere, al momento le trascinatrici del San Salvatore. Chi teme tra le sue avversarie?

“Tra le avversarie non temo nessuna in particolare, ma ho sempre rispetto per tutte”.

Squadre in campo sabato 24 ottobre alle 18 al PalaRestivo in via Pessagno a Cagliari. Gli arbitri designati sono Mattia Curreli di Assemini e Riccardo Mulas di Quartu Sant’Elena. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook  di Directa Sport Live TV.