Durante una partita, un giocatore salva la vita ad un arbitro

Durante una partita, un giocatore salva la vita ad un arbitro

La Basketball League è un campionato semiprofessionale negli Stati Uniti (come il Tournament, per intenderci), con quattro divisioni e una quarantina di squadre. Questo fine settimana, un incontro è stato segnato dall'infarto di John Sculli, arbitro del match tra Toledo Glass City e Jamestown Jackals.

A terra, privo di sensi, l'arbitro è poi affiancato da Myles Copeland, vigile del fuoco durante la settimana, e giocatore di basket nel fine settimana. Si è alzato dalla panchina ed è corso in campo notando che l'arbitro non respirava più e che non c'erano più pulsazioni.

Ha così deciso di eseguire un massaggio cardiaco in attesa dell'arrivo di un defibrillatore e dei soccorsi. Una volta arrivati, i paramedici hanno somministrato una flebo all'arbitro e gli hanno anche somministrato un'altra scarica dal defibrillatore.

"Alla fine si è ripreso e si è messo a scherzare dicendo che si sarebbe alzato e avrebbe finito di arbitrare la partita", ha detto Myles Copeland . “È stato un po' istintivo. Sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui sono riuscito a passare a questa modalità, soprattutto nel bel mezzo di una partita di basket . 

Ma quando sei un vigile del fuoco, sei sempre al lavoro... Devi sempre tenere d'occhio la comunità e quello che succede intorno a te." Grazie al suo primo soccorso, l'arbitro è vivo e subirà un triplo bypass coronarico.

Myles Copeland, ex giocatore della NCAA Division III, ha poi aiutato la sua squadra a raggiungere le semifinali della Conference e giovedì affronterà i Kokomo Bobcats in Indiana. I vertici della Basketball League hanno programmato di rendergli omaggio.