Eurobasket 2022 - Italia, Fontecchio "La nostra forza è il gruppo"

Simone Fontecchio
Simone Fontecchio
© foto di SAVINO PAOLELLA

Simone Fontecchio - il top scorer della Nazionale azzurra a questo Eurobasket 2022 - alla vigilia della sfida con la Serbia per gli ottavi di finale è stato intervistato da Piero Guerrini per Tuttosport: ecco alcune delle sue dichiarazioni.

“Mvp Mvp” per il pubblico di Milano. Mi ha fatto impressione, certo una bella sensazione, ma al di là dei cori personali, il calore con cui siamo stati accolti, con cui la squadra è stata sostenuta è stato pazzesco. Ogni volta che si entrava in campo avevamo i brividi, a me veniva la pelle d’oca. Ci hanno trasmesso un’energia straordinaria.

La Serbia. Sono certo che la Serbia non la prenda sottogamba. Sarà molto difficile, però lo sappiamo e sappiamo come fare. Ma ha talento diffuso ovunque, ha Micic che può fare tutto. Non hanno problemi a creare vantaggi. Ma noi siamo pronti e compatti.

Anello di congiunzione tra questa Nazionale e quella del futuro. Io la vedo diversamente. Questa è una squadra di quasi tutti trentenni o meno, più alcuni giovani.C’è soltanto Gigi Datome come veterano, a trasmettere l’esperienza. È un bellissimo gruppo. Insomma, la storia è appena cominciata e potremo toglierci soddisfazioni, inserendo i ragazzi citati.

La differenza tra vittoria e sconfitta. Per noi tantissimo, vincere sarebbe una straordinaria iniezione di fiducia, confidenza. Sarebbe un passo importantissimo. E ci proveremo in ogni modo.