LBA Coppa Italia - Derthona, Ramondino presenta la semifinale con la Virtus Bologna

LBA Coppa Italia - Derthona, Ramondino presenta la semifinale con la Virtus Bologna

E' l'allenatore del momento: rookie della serie A alla guida di una matricola assoluta come la Bertram Derthona, Marco Ramondino ha portato la sua squadra anche in semifinale, questa sera, contro la Virtus Bologna. E in una gara secca tutto può succedere. Ecco il coach campano nell'intervista di Piero Guerrini per Tuttosport.

Virtus. Ci aspetta un impegno al livello più alto, con i campioni d'Italia. In attacco dovremo cercare di mettere in campo le nostre ca­ratteristiche: muovere palla e uomini, coinvolgere tutti. In difesa ogni tanto sbandiamo, cercheremo l'equilibrio, sapendo che la Virtus non può essere spenta del tutto, che qualcosa do­vremo concedere. Con que­sti ragazzi grandiosi, sempre dediti, stabiliremo le priorità.

Rispetto alla sfida precedente non è la stessa Virtus, ci sono Belinelli, Sampson, la condi­zione di Mannion è migliorata. Ma soprattutto la Virtus cambia modo di giocare a seconda degli interpreti che ha in campo, con tante soluzioni diverse.

Wright e Tavernelli ancora assenti. L'abbiamo preparata senza entrambi. Noi ci focalizziamo su chi c'è. E magari lo spa­zio in più aiuta chi è alla prima esperien­za in A, come Mascolo e JP Macura. Avere impostato una squadra che non è incentrata su un singolo o due, aiuta.

Un primo anno in A positivo. Da professionisti dobbiamo dare una direzione all'entusiasmo e all'ambizione di un club che ha possibilità. Possiamo farlo attraverso la programmazio­ne, i piccoli passi. Che non vuole dire tirarsi indietro o non darsi da fare ma seguire un percorso di consolidamento. Non mi interessa essere giudicato soltanto per i risultati, ma per la crescita della struttura.