ufficiale

| Team USA, ecco l'annuncio: KD, LeBron, Steph guidano il roster per le Olimpiadi

UFFICIALE | Team USA, ecco l'annuncio: KD, LeBron, Steph guidano il roster per le Olimpiadi
© foto di FIBA

Gli Stati Uniti d'America hanno ufficializzato il roster che prenderà parte questa estate alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il due volte vincitore della FIBA Basketball World Cup e quattro volte campione NBA Stephen Curry si appresta a fare il suo debutto alle Olimpiadi, mentre LeBron James torna in squadra per la prima volta dal 2012, quando ha conquistato la sua seconda medaglia d'oro ai Giochi. LeBron giocherà il suo quarto torneo olimpico. Ha partecipato anche alla Coppa del Mondo 2006 e all'AmeriCup nel 2007.

L'MVP della FIBA Basketball World Cup 2010 e tre volte medaglia d'oro olimpica Kevin Durant, il capocannoniere di tutti i tempi del paese ai Giochi, insieme a Bam Adebayo, Devin Booker, Jayson Tatum e Jrue Holiday, sono cinque giocatori che hanno raggiunto il gradino più alto del podio tre anni fa a Tokyo e che saranno con gli USA in Francia. Anthony Edwards e Tyrese Haliburton, giocatori di punta della squadra USA che si è classificata quarta ai Mondiali di Manila dello scorso anno, sono tra i 12, così come l'MVP NBA 2023-24 Joel Embiid e il due volte campione NBA e MVP delle Finals Kawhi Leonard, che faranno il loro debutto.

I 12 degli USA a Parigi (tra parentesi, le loro partecipazioni alle Olimpiadi)
LeBron James (2004, 2008, 2012)
Kevin Durant (2012, 2014, 2020)
Stephen Curry (-)
Jayson Tatum (2020)
Anthony Davis (2012)
Tyrese Haliburton (-)
Anthony Edwards (-)
Bam Adebayo (2020)
Jrue Holiday (2020)
Devin Booker (2020)
Joel Embiid (-)
Kawhi Leonard (-)

USA alle Olimpiadi di Basket 2024
Steve Kerr, che ha tenuto le redini degli Stati Uniti ai Mondiali dello scorso anno, sarà l'allenatore della squadra in Francia. Giocheranno nel Gruppo C con Serbia, Sud Sudan e il Paese che vincerà il torneo di qualificazione olimpica FIBA a San Juan, Porto Rico (con protagonista anche l'Italbasket, che se la giocherà con Porto Rico, Messico, Costa d'Avorio, Bahrain e soprattutto Lituania).

Il ritiro degli Stati Uniti inizierà il 6 luglio a Las Vegas. Dopo la partita di riscaldamento del 10 luglio contro il Canada, gli americani inizieranno una finestra di allenamento internazionale che prenderà il via quando ospiteranno l'Australia e la Serbia, rispettivamente il 15 e il 17 luglio, alla Etihad Arena di Abu Dhabi. Lo showcase di USA Basketball si sposterà poi in Europa, con la O2 Arena di Londra che ospiterà le partite degli USA contro il Sud Sudan il 20 luglio e la Germania il 22 luglio.