Lega A - L'Acquavitasnella chiude la stagione con un derby

Lega A - L'Acquavitasnella chiude la stagione con un derby

Si chiude con un derby la stagione dell’Acqua Vitasnella che affronterà domani alle ore 20.30 alla Mapooro Arena l’Openjobmetis Varese nell’ultima giornata di regular season.

GLI AVVERSARI - I bianco- rossi del coach toscano Paolo Moretti hanno dimostrato una grande crescita nella seconda parte del campionato e arrivano a Cantù con l’obiettivo di conquistare una vittoria che potrebbe valere un posto nei playoff. I prealpini si trovano infatti al momento al nono posto in classifica a quota 28 punti e stanno attraversando una striscia di ben quattro successivi consecutivi in Serie A. Nell’ultimo turno, giocato domenica 24 aprile, Varese ha sconfitto in casa la Grissin Bon Reggio Emilia per 77 a 69 grazie ai 15 punti di Chris Wright e ai 13 di Luca Campani.

Nello scorso week end l’Openjobmetis ha sfiorato la vittoria della Fiba Europe Cup arrendendosi domenica in finale agli Skyliners di Francoforte per 66 a 62 dopo aver comandato a lungo e nonostante l’ottima prestazione del solito Wright, autore di 19 punti e di 3 assist.

Il quintetto - I bianco- rossi hanno modificato il loro roster rispetto alla gara di andata visto che hanno inserito Chris Wright, ma hanno dovuto rinunciare al lungo Mouhammad Faye, squalificato per doping.

Play titolare dei prealpini è proprio lo statunitense Chris Wright, già visto in Italia nella scorsa stagione con la maglia della Consultinvest Pesaro, che, arrivato nella “Città Giardino” a inizio del mese di febbraio, è stato uno dei segreti dei grandi progressi della formazione di coach Moretti con 10,6 punti e 4,8 assist di media a partita. Al suo fianco giocano l’altro americano Maalik Wayns, molto pericoloso offensivamente con 11,3 punti di media a match, e il lettone Rihard Kuksiks, che non solo realizza 10,5 punti di media a sfida, ma comanda anche la classifica dei migliori tiratori da tre del campionato, insieme a Tyrus McGee, con l’eccellente percentuale del 46,5% dall’arco.

Sotto le plance l’Openjobmetis può contare sull’esperta ala estone Kristjan Kangur, tornato a Varese nel mese di dicembre, e sullo statunitense Brandon Davies, che è il capocannoniere dei biancorossi con 12,8 punti di media a gara.

La panchina - Coach Moretti ha a disposizione una panchina di buon livello. Il playmaker lituano Ovidijus Varanauskas e il capitano Daniele Cavaliero, prezioso con i suoi 7,9 punti di media a partita, garantiscono le rotazioni degli esterni. Il piemontese Giancarlo Ferrero, in grandissima crescita nel girone di ritorno in cui ha fatto registrare 6 punti di media a match, giostra nei due ruoli di ala mentre l’emiliano Luca Campani, reduce dall’ottima prestazione contro Reggio Emilia chiusa con 13 punti e 6 rimbalzi, sostituisce i lunghi.

LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA - Non si segnalano problemi per l’Acqua Vitasnella che durante la settimana si è allenata al completo con le uniche eccezioni dei giovani Ruben Zugno, Luca Cesana e Curtis Nwohuocha, impegnati nelle Finali Nazionali Under 20. Dovrebbe tornare domani nei 12 a referto, anche se ovviamente non scenderà in campo, Marco Laganà, che sta completando il suo percorso di recupero dopo l’infortunio al ginocchio sinistro. Prima della partita il capitano Abass Awudu Abass verrà premiato per aver vinto il “Re del Pianella”, il concorso ideato dal quotidiano La Provincia di Como per decidere il miglior giocatore bianco- blu della stagione.

I PRECEDENTI - Il derby tra Pallacanestro Cantù e Pallacanestro Varese è una delle grandi classiche del basket italiano. Acqua Vitasnella e Cimberio si sono infatti affrontate per ben 135 volte con un bilancio che vede avvantaggiati i bianco- rossi che si sono imposti in 82 occasioni. Il trend è differente se si considerano solamente le gare giocate in Brianza dove i bianco- blu si sono aggiudicati 38 confronti contro i 15 dei varesini.

Il massimo punteggio complessivo di 213 punti è stato raggiunto in due casi. Nella Puole scudetto del 1975/ 76 l'allora Mobilgirgi sconfisse in casa la Forst 107 a 106. Nella Coppa Italia del 1986/ 87 fu invece l'Arexons Cantù a battere la Divarese 109 a 104.

Il maggiore scarto interno a favore dei bianco- blu risale alla stagione 1980/81, quando la  Squibb di Valerio Bianchini sconfisse al Pianella la Turisanda Varese 106 a 71. Con identico punteggio la Vertical Vision di coach Pino Sacripanti espugnò la "Città Giardino" nell’annata 2004- 05.

Il massimo divario esterno per i biancorossi è stato invece fatto registrare nel lontano 1962/63. L’allora Ignis si impose al Parini contro la Fonte Levissima allenata da Gianni Corsolini per 100 a 70. Ancora più remoto il maggiore scarto interno per i varesini. Nel 1959/60 l’Ignis battè la Fonte Levissima di 30 punti per 102 a 72.

L’Openjobmetis si è aggiudicata la gara di andata, disputata a Masnago lo scorso 3 gennaio, per 79 a 66 grazie ai 19 punti di Maalik Wayns. Il miglior marcatore nelle fila dell’Acqua Vitasnella è stato il capitano Abass Awudu con 19 punti seguito da JaJuan Johnson con 14 punti.

GLI EX - Sono tre gli ex del derby di domani sera tra Acqua Vitasnella Cantù e Opebjobmetis Varese. Il play dei bianco-blu, Roko Ukic, ha iniziato la stagione con i bianco-rossi, prima di trasferirsi in Brianza nel mese di gennaio. Con la formazione di coach Bazarevich il croato sta facendo registrare 10,5 punti e 5 assist di media a gara, cifre leggermente inferiori a quella della sua esperienza con Varese (12 punti e 5,6 assist per Ukic nella “Città Giardino”)

Il General Manager della Openjobmetis, Bruno Arrigoni, è stato una delle colonne della Pallacanestro Cantù per tanti anni, rivestendo il ruolo di vice- allenatore dal 1993 al 1996 e guidando la squadra anche da capo allenatore nella seconda parte della stagione 1993- 94, dopo l’esonero di Antonio Diaz Miguel e, per una sola gara, nel campionato 1995- 96. Arrigoni è tornato a Cantù nel 1998 per ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo della società ed è rimasto in Brianza fino all’estate del 2013 vincendo per due volte la Supercoppa Italiana nel 2003 e nel 2012 e venendo nominato in due occasioni miglior Dirigente della Serie A nel 2010 e nel 2011.

L’assistente allenatore di Varese, Paolo Conti, ha vestito da giocatore la maglia bianco- blu nella stagione 2006- 2007, con l’allora Tisettanta di coach Pino Sacripanti, raggiungendo i quarti di finale dei playoff.