LBA - Il capitano dell'Estra Pistoia Gianluca Della Rosa: "Volevamo dimostrare a tutti che si sbagliavano"

LBA - Il capitano dell'Estra Pistoia Gianluca Della Rosa: "Volevamo dimostrare a tutti che si sbagliavano"

Intervistato da Pierluigi Pardo e Matteo Gandini su “DAZN Got Game”, il capitano dell’Estra Pistoia Gianluca Della Rosa ha parlato delle origini della passione per la pallacanestro e per il club di casa: “In famiglia siamo tutti sportivi, ci piace più il calcio e la passione del basket ce l’ha trasmessa il nostro papà, nonostante lui volesse che si facesse il calcio. Fin da piccini, io e mio fratello abbiamo sempre guardato le partite al palazzetto in curva… all’inizio andavamo sempre lì, poi dopo crescendo ogni tanto mi convocano pure in panchina e questo mi faceva anche arrabbiare perché volevo andare in curva a tifare quando non giocavo (ride, ndr)…”.

Della Rosa ha poi parlato di una particolarità di coach Brienza: “Sicuramente è un allenatore un po’ scaramantico. Diciamo che quando si vince fa sempre le stesse cose, anche negli allenamenti ma ormai lo siamo diventati un po’ tutti, dato che ormai è tre anni che siamo insieme come gruppo storico con Wheatle, Saccaggi, Del Chiaro…”.

Sconfitta con Brindisi. "Siamo stati in controllo fino al terzo quarto. Tanti alti e bassi, ma il punteggio parla chiaro. Come Pistoia non possiamo permetterci di prendere 96 punti in casa. Loro giustamente sono all'ultima spiaggia, hanno provato a fare tutto e di più per vincere, sono stati più bravi di noi. Merito a loro e tanti demeriti anche a noi".

Il livello del campionato. "Il livello è cresciuto tanto, ci sono stati tanti risultati imprevedibili. Parlando a nome nostro penso che quando non giochiamo da underdog come siamo abituati facciamo più fatica, magari ci montiamo più la testa perché siamo avvantaggiati e non giochiamo con la solita intensità".

Playoff vicini. "Volevamo dimostrare a tutti che si sbagliavano, questa è stata la nostra forza. Nemmeno io mi aspettavo tutto questo. In una stagione da neopromossa, dove l'obiettivo era salvarsi all'ultima giornata, siamo a due punti dai playoff. Siamo felicissimi, domenica sera abbiamo fatto questo piccolo incidente di percorso. Ma siamo sempre sul pezzo".