NBA - Steve Nash "Doncic sarà il miglior ventenne nella storia della NBA"

NBA - Steve Nash "Doncic sarà il miglior ventenne nella storia della NBA"

"Luka Doncic, è uno Steve Nash in formato maxi". Così aveva detto Dirk Nowitzki nel febbraio scorso nel tratteggiare la figura cestistica del giovane sloveno, suo ultimo grande compagno di una carriera.

E nessuno poteva allora immaginare che proprio Steve Nash, il doppio MVP della Lega, avrebbe addirittura alzato il tiro. "Penso che potrebbe essere il miglior ventenne di sempre nella storia della NBA", ha detto il playmaker canadese in un'intervista a Barcellona. "Il gioco è cambiato un po' da quando LeBron James è arrivato alla NBA. Le statistiche sono un po' gonfie a causa del ritmo e dei media. Ma non importa ... Non credo che LeBron sia stato bravo in questo, e non penso che abbia avuto tanto successo quanto Luka a 20 anni. Ora, Luka non sarà mai l'atleta che è LeBron, ma è un grande atleta. Un atleta sottovalutato."

La carriera di Doncic è certamente precoce. Ancora adolescente ma già schierato in campo con gli adulti. E a 19 anni aveva già un palmarès incredibile tra ACB, Euroleague, il campionato d'europa con la Slovenia da protagonista assoluto. Potrebbe superare Dirk?

"È possibile, ovviamente", risponde. "Soprattutto quando guardiamo Dirk a 20 anni. È stato fantastico, ma rispetto a Luka? Fisicamente, era in ritardo, mentre Luka è già pronto. Dirk ha giocato in seconda divisione in Germania, Luka in Eurolega per il Real Madrid. All'epoca Dirk era crudo. Oggi è diventato comune per un ragazzo arrivare dall'Europa ed essere bravo. Ma in un certo senso, Luka non è normale. Ha la possibilità di essere migliore di Dirk e Dirk è uno dei migliori giocatori di tutti i tempi."