Olimpia, Messina: «Con il Barcelona una partita probabilmente decisiva»

Olimpia, Messina: «Con il Barcelona una partita probabilmente decisiva»
© foto di Ceretti/Ciamillo

L'Olimpia Milano torna al Forum dopo la sconfitta contro il Real Madrid per un'altra partita fondamentale per il suo cammino in Europa. Domani arriva il Barcelona, senza Jan Vesely e Chimezie Metu, infortunatosi gravemente nella partita di martedì persa per 101-102 contro il Bayern Monaco. Coach Messina dovrà fare a meno di Fabien Causeur, fermatosi contro il Real Madrid. Sarà anche una partita emotiva per il ritorno a Milano di Kevin Punter; per il semplice scontro tra Nikola Mirotic e Leandro Bolmaro e la loro ex squadra, il Barcellona. Ma su tutto prevalgono gli interessi di classifica, il peso che la gara avrà sulla graduatoria finale. Nella gara giocata a inizio stagione a Barcellona, l’Olimpia vinse con 13 punti di scarto, ma a questo punto della stagione è improbabile che sia sufficiente proteggere la differenza canestri. Serve una vittoria, per non condannarsi a dipendere dagli altri risultati per prolungare la stagione.

Le parole di coach Messina
“Affrontiamo una squadra esplosiva in attacco grazie alle sue guardie e all’energia di un giocatore come Jabari Parker per fare un esempio. Contro questo tipo di squadra, presentare una difesa all’altezza del livello della competizione dell’importanza che riveste una partita probabilmente decisiva, è essenziale per aumentare le chance di imporsi”. 

Olimpia Milano-Barcellona si gioca giovedì 27 marzo alle ore 20:30 all’Unipol Forum.
Arbitri
: Ilija Belosevic (Serbia), Luka Kardum (Croazia), Eduard Udyanskyy (Gran Bretagna).
Precedenti - Barcellona e Olimpia si sono incontrate 30 volte nella loro storia. Il record attuale è 15-15. A Barcellona, la squadra blaugrana ha un bilancio favorevole di 8-6; a Milano, l’Olimpia è 9-6; 1-0 Barca in campo neutro. Negli anni recenti ci sono state alcune vittorie eclatanti dell’Olimpia sul Barcellona e anche qualche sconfitta dolorosa. Nel 2014, l’EA7 si impose con un clamoroso 91-63 ispirato dai 24 punti di Alessandro Gentile. Nel 2017/18, l’Olimpia vinse ambedue le partite, la prima in casa 78-74 con 19 punti di Jordan Theodore e la seconda in trasferta 83-81 con canestro decisivo di Dairis Bertans a cinque secondi dalla fine. Andrew Goudelock segnò 20 punti, Arturas Gudaitis ne aggiunse 16 con 7/7 dal campo. La doppietta è riuscita ancora nel 2021/22 e nel 2023/24 (a Barcellona, l’Olimpia ha vinto 90-86 con 21 punti di Devon Hall e 15 di Diego Flaccadori; a Milano si è imposta 74-70 con 23 punti di Shavon Shields). Quest’anno, l’Olimpia ha vinto a Barcellona 94-81, con 33 punti di Zach LeDay. Nel 2021, il Barcellona in campo neutro, a Colonia, nella semifinale di EuroLeague, si impose 84-82. Decisivo fu il canestro di Cory Higgins allo scadere. Scavando nel passato: nella stagione 1987/88, le due squadre si affrontarono nella Coppa Intercontinentale di Milano: il Barcellona vinse la partita del torneo eliminatorio, ma l’Olimpia si impose 104-94 nella finale assicurandosi il trofeo. Poi nella stessa stagione si affrontarono in Coppa dei Campioni: il Barcellona vinse ambedue gli scontri ma non conquistò l’accesso alle Final Four e in quella stagione l’Olimpia vinse la sua terza Coppa dei Campioni