Da Piombino riparte l'avventura del basket mensanino

varati i nuovi calendari della serie B, l'insidia le tre trasferte consecutive nel girone d'andata
28.07.2014 14:57 di  Umberto De Santis   vedi letture
Da Piombino riparte l'avventura del basket mensanino

SIENA. La storia della Mens Sana, non più basket spa ma 1871, ricomincia il prossimo 5 ottobre 2014 alle ore 18 a Piombino, dove si giocherà la prima di campionato in trasferta contro il Basket Golfo Piombino. Sono stati varati, dopo le dodici di oggi, i calendari dei campionati a cura della Lega Nazionale Pallacanestro (LNP). La Mens Sana, come è noto, è stata inserita nel girone A in compagnia di altre 14 compagini di cui sette toscane e le rimanenti del perimetro piemontese e milanese. Ci sarà a rotazione, ovviamente, una giornata di riposo che per la Mens Sana cadrà in corrispondenza della settima di campionato che si disputerà il 9 novembre.

Il debutto casalingo è quindi collocato alla seconda giornata del 12 ottobre al Palaestra contro l'USE Empoli sempre alle ore 18. Prima e dopo il riposo il calendario prevede una situazione assai insidiosa. Doppia trasferta,  quinta a Monsummano e sesta a Varese sponda Robur et Fides, per ricominciare con l'ottava sul campo di Cecina, allenata dal senese Campanella. Tra il 26 ottobre e il 16 novembre ventuno giorni difficilissimi che potrebbero già fare da spartiacque per le ambizioni della Mens Sana in questa stagione se si dovesse tornare a Siena con tre sconfitte consecutive sul groppone.

Recupero di normalità a seguire, con Firenze in casa alla 13a giornata, la 14a in casa del Don Bosco Livorno il 28 dicembre e l'ultima di andata il 4 gennaio 2015 contro la Sangiorgese in casa. Calendario tutto in salita perciò all'andata che, se chiuso bene, potrebbe rivelarsi tutto in discesa al ritorno perché il filotto delle tre partite consecutive in casa tra la quinta e l'ottava, tutte nel mese di febbraio, potrebbero spingere coach Mecacci e la squadra verso il primo traguardo, i playoff di categoria.

Sul fronte degli arrivi, si registrano molti pour parler e nessuna certezza, anche se i primi colpi non dovrebbero taradre ad arrivare. Si parla di Davide Parente (16.2 punti, 2.9 rimbalzi e 1.9 assist a gara a Lucca lo scorso anno) e Luca Pignatti (10.2 punti e 5.2 rimbalzi a gara nella Dinamica Mantovana), oltre ai sempreverdi Robero Chiacig e Marco Carraretto, che ha confermato ala stampa i colloqui avuti con Lorenzo Marruganti. Certo è che per vincere la concorrenza di squadre che disputano campionati di levatura superiore e con budget già abbondantemente definiti, potrebbe non bastare il blasone mensanino e la possibilità di calcare quel parquet dove ancora sventolano i vessilli di recenti vittorie.