Serie B - Olimpia Matera, espugnata Battipaglia

Fonte: Ufficio Stampa Matera Basket
Serie B - Olimpia Matera, espugnata Battipaglia

Un’altra importante vittoria per l’Olimpia Basket Matera che in trasferta - domenica 18 novembre 2018 - ha superato Battipaglia, con il punteggio di 94 a 50, nell’ottava giornata di andata del Girone D di Serie B “Old Wild West”. La formazione materana conferma la sua vocazione al primato, condividendo il primo posto in classifica – con 14 punti – insieme ad HSC Roma, Caserta e Salerno, uscite tutte vincenti dagli scontri della stessa giornata.
 
Il risultato maturato al termine dell’incontro, dimostra che la partita è stata interpretata alla perfezione dai giocatori di coach Agostino Origlio, il quale commenta così il successo: “I nostri ragazzi sono stati bravi nel non sottovalutare gli avversari, che pure avevano affrontato l’inizio del match con il piglio giusto. In seguito, abbiamo preso il sopravvento e indirizzato la partita nella direzione corretta, anche grazie al divario tecnico generato dalle nostre rotazioni più lunghe. Nella seconda parte, consolidato il trend positivo, è venuta a mancare la pressione dei primi due quarti, e così i giocatori dell’Olimpia hanno giocato in scioltezza, riuscendo a finalizzare egregiamente la maggior parte delle incursioni”. Questi i risultati parziali delle quattro frazioni: 8-15, 18-31, 11-22, 13-26.
 
Ben cinque giocatori biancoazzurri hanno raggiunto la doppia cifra dei punti realizzati: Maurizio Del Testa (19 punti), Pasquale Battaglia (18), Daniele Merletto (12 con quattro triple su cinque) e Matteo De Leone, autore di una doppia doppia con 16 punti e 13 rimbalzi. Alla formazione del punteggio finale hanno contribuito inoltre Giacomo Sereni (7), Daniel Datuowei (6), Renato Buono (3) e Giovanni Cesano (2). Sono state ottime le percentuali di tiro dell’intera squadra: 60% nei tiri da due punti (26 su 43); 48% sulle triple (12 su 25) e 60% nei tiri dalla lunetta (6 su 10).