Caitlin Clark, dallo stipendio in WNBA al nuovo contratto milionario con Nike (le cifre)

Caitlin Clark, dallo stipendio in WNBA al nuovo contratto milionario con Nike (le cifre)

Dopo mesi di attesa, le Indiana Fever hanno finalmente chiamato al Draft con la prima scelta assoluta Caitlin Clark. Che la differenza di salari tra NBA e WNBA sia notevole è cosa nota, ma i numeri del contratto che firmerà Clark rendono ancora più chiara l'idea. Per lei appena 76,535 dollari a stagione per un totale di 338,056 dollari in quattro anni, con un'opzione da 97,582 dollari per il 2027. Per intenderci: la prima scelta a giugno al Draft NBA guadagnerà 10 milioni di dollari nella sola prima stagione.

La speranza oltreoceano è che l'arrivo di Clark possa dare una svolta alla Lega. Entro il 2028 la commissioner Cathy Engelbert programma di avere quattro nuove franchigie, alzando il numero di squadre da 12 a 16. Inoltre la stella di Iowa ha fatto registrare numeri clamorosi in termini di spettatori in TV durante la sua ultima stagione NCAA, tanto che la finale del college femminile tra la sua Iowa e South Carolina ha registrato 18,7 milioni di telespettatori su ABC ed ESPN. Nessuna partita di basket, femminile e maschile insieme, universitaria o pro, ha registrato un tale successo dal 2019. Si tratta anche di un salto dell'89% rispetto alle finali femminili NCAA del 2023 e del 285% rispetto alle finali NCAA del 2022. Intanto il prezzo dei biglietti per le partite delle Fever della prossima stagione è salito alle stelle e la franchigia avrà 36 delle 40 gare della regular season trasmesse in diretta TV (la stagione precedente appena una).

L'ACCORDO MILIONARIO CON NIKE. Intanto arriva la notizia di un accordo di sponsorizzazione con Nike. The Athletic riferisce di un "contratto di sponsorizzazione a otto cifre con Nike, dove si prevede che avrà una sua linea di scarpe". Clark avrebbe ricevuto importanti proposte negli scorsi mesi anche da Under Armour e Adidas. Ha registrato una media di 28,4 punti nelle sue quattro stagioni con gli Hawkeyes, di cui 31,6 punti a partita con 8,9 assist e 7,4 rimbalzi durante la sua incredibile stagione da senior nel 2023-2024. L'anno scorso, ricordiamo, Nike ha ingaggiato la giocatrice WNBA Sabrina Ionescu per un contratto del valore di 24 milioni di dollari e ha rilasciato una scarpa firmata. Secondo The Athletic, la cifra del contratto firmato da Clark con Nike si aggirerebbe vicino ai 20 milioni di dollari complessivi.