Accadeva oggi… Quando la Virtus Bologna sfidava i Campioni NBA

21.10.2016 07:00 di  Emanuele Grignolio   vedi letture
Accadeva oggi… Quando la Virtus Bologna sfidava i Campioni NBA

Facciamo un salto indietro con la nostra macchina del tempo a ben 21 anni fa, esattamente al 21 Ottobre del 1995. Perché è doveroso tornare a quella data? Per ricordare quando la Virtus Bologna, reduce da un filotto incredibile di tre scudetti vinti consecutivamente, sfidava i Campioni NBA Houston Rockets, privi dell’MVP delle ultime due Finals Hakeem Olajuwon, nella finale del tradizionale torneo McDonald’s Championship, che allora veniva considerato come una specie di campionato mondiale per squadre di club non ufficiale. L’edizione del 1995 fu particolare in quanto, per la prima volta nella storia della competizione, si affrontarono tutte squadre che avevano vinto i loro rispettivi campionati.

Bologna, allora targata Buckler, era arrivata all’atto conclusivo superando Maccabi Tel Aviv e Real Madrid rispettivamente nel girone eliminatorio e nelle semifinali con in comune un super Komazec, allora etichettato come prospetto NBA, da 34 e 30 punti.

Quindi il nostro racconto giunge alla finale di quel torneo. Buckler Bologna e Houston Rockets una di fronte all’altra in una London Arena a dir poco gremita da 10.708 spettatori.

La partita rimase in equilibrio per tutta la durata del primo tempo, per poi spezzarsi con il rientro in campo delle formazioni. I Rockets spaccarono la partita nel terzo quarto, fino a raggiungere anche il +21. Alla fine, com’era pronosticato e pronosticabile, vinsero gli allora Campioni NBA, ma la Virtus non sfigurò assolutamente, cedendo il passo con un onorevole punteggio a tabellone di 126-112.

Clyde Drexler fu nominato MVP, intitolato al grande Drazen Petrovic, di quell’edizione con una finale da 25 punti e 10 assists.

La Virtus invece mostrò tutto il talento del già citato Komazec, capace di concludere il torneo con 30 punti medi a partita, e Woolridge, trentello medio a partita anche per lui con high di 34 punti nella finale.