Bologna potrebbe essere la città olimpica del basket

Bologna potrebbe essere la città olimpica del basket

La recentissima decisione del CIO di rivoluzionare la formula delle Olimpiadi, fin qui attribuite ad una sola sede e sempre una città, trasformandole nelle Olimpiadi di un territorio o di un singolo paese, se non transfrontaliere in mutuo rapporto con paesi confinanti, da un lato serve a distribuire i costi che un singolo soggetto non è più in grado di sostenere. Infatti solo Russia e Paesi Arabi, che non hanno da rendere conto all'opinione pubblica dell'operato dei governanti, possono sostenere costi come quelli che sono gravati su Sochi 2014, tanto e solo per fare un esempio.

Da un altro lato la decisione rilancia le possibilità che ROMA possa ritornare ad essere sede di Giochi Olimpici, magari disseminando per la penisola una parte consistente degli sport e delle spese. Per cui Modena e Parma potrebbero essere sede dei giochi della Pallavolo, mentre Bologna è la più seria indiziata per lo steso ruolo nel basket.

Roma 2024, con un PalaDozza completamente ristrutturato e una Unipol Arena da 9.000 posti da ampliare e riqualificare non sono sogni impossibili per Basket City. ~NOI SIAMO pronti - spiega l'assessore allo sport Luca Rizzo Nervo al Resto del Carlino - e credo che se la candidatura di Roma sarà portata avanti, saremmo coinvolti per rafforzarla. So bene che di scritto non c'è ancora nulla, ma se si arrivasse ad ufficializzare le voci di questi giorni, soprattutto nella pallacanestro
rappresenteremmo un polo importante. Davanti a questo quadro l'unica cosa che mi viene da dire è: perché no?»