FIBA Europe Cup - La Dinamo Sassari ipoteca il passaggio del turno strapazzando Le Portel

FIBA Europe Cup - La Dinamo Sassari ipoteca il passaggio del turno strapazzando Le Portel

Il Banco di Sardegna stenta a ingranare nella prima uscita ufficiale dopo la disfatta di Milano. Davanti i modesti francesi de Le Portel che a casa loro stanno facendo un campionato sopra le righe e che nulla hanno da perdere al Palaserradimigni. Tuttavia la formazione sarda si sblocca trovando un Josh Bostic che regala una scossa elettrica positiva. E il talento dei sardi non tarda ad arrivare, manifestandosi in un secondo tempo in crescendo e un ultimo quarto sontuoso, creando anche un divario che sarà difficile colmare per i francesi la prossima settimana.

Coach Pasquini manda in campo Bostic, Pierre, Jones, Stipcevic e Hatcher, coach Girard risponde con Golden, Traore, Chathuant, Hassell e Carter. Partenza sprint dei francesi che mettono a segno un break di 9-0. A sbloccare i giganti la coppia Hatcher-Pierre: i biancoverdi accorciano le distanze con 4 punti di Stipcevic. Ma Le Portel piazza un parziale di altre 9 lunghezze che chiude il primo quarto 6-18. Nella seconda frazione i giganti si accendono: a condurre la rimonta è Josh Bostic che infila 11 punti fondamentali alla causa. A sbloccare i padroni di casa c’è la bomba di Bamforth, lo segue a ruota Bostic. Il break biancoverde di 15-2 riporta i giganti in partita. Le Portel trova il mini allungo con Traore, ma Planinic fa sentire i muscoli nel pitturato. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 27-32.  

Al rientro dall’intervallo lungo gli uomini di coach Pasquini si riportano a un solo possesso di distanza. Protagonisti ancora un super Josh Bostic e Achille Polonara. L’ala azzurra conduce la squadra negli ultimi minuti; Bamforth dall’arco sigla il -1. Reazione francese con Carter e Golden. Polonara firma il canestro and one: al 30’ è 46-47. In avvio dell’ultimo quarto Jones infila il canestro del sorpasso sassarese: i giganti piazzano un break da 10-3 e scrivono il punteggio di 56-49. La bomba di Bostic fa saltare il pubblico del Palazzetto: appoggio al ferro di Polonara e il tap in di Planinic dicono 60-51.Polonara sotto canestro lotta come un leone, ormai è oltre la doppia cifra mentre l’attacco francese è congelato. Bamforth e Polonara bombardano dall’arco e mettono in cassaforte la vittoria. Il match si chiude 72-55: appuntamento mercoledì prossimo a Le Portel per la sfida di ritorno che deciderà quale delle due squadre passerà il turno.

 

Dinamo Banco di Sardegna  72– Essm Le Portel 55

Parziali: 6-18; 21-14; 19-15;

Progressivi: 6-18; 27-32; 46-47; 72-55.

Banco di Sardegna. Spissu 4, Gallizzi, Bostic 20, Bamforth 9, Planinic 9, Devecchi, Pierre 4, Jones 4, Stipcevic 7, Hatcher, Polonara 15, Picarelli. All. Federico Pasquini.

Le Portel. Golden 11, Odiakosa 6, Traore 7, Mangin 3, Donaldson 9, Chathuany 5, Hachad 2, Hassell 7, Begarin, Carter 5. All. Eric Girard