LBA - Cento anni fa si assegnò il primo scudetto della pallacanestro italiana

LBA - Cento anni fa si assegnò il primo scudetto della pallacanestro italiana

Oggi cento anni fa esatti - era il 26 maggio 1920 - nella pineta di Sant'Elena a Venezia si ritrovano otto società per disputare un campionato di Basketball. Quello che passerà alla storia come il primo che assegna un titolo italiano.

Le squadre hanno nomi di altri tempi, ovviamente: Forza e Coraggio Brescia, Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, Club sportivo Firenze, Pro Lissone, Reyer Venezia, Stamura Ancona, e una squadra di Milano indicata prima come Forza e Coraggio, poi come SEF Costanza. Quest'ultima è quella cui è attribuita la vittoria e il primo scudetto.

All'epoca la pallacanestro, introdotta da a Ida Nomi Pesciolini, che ne traduce le regole di Naismith e giocata in esibizione nel 1907, non è sport di vita propria ma emanazione delle società di ginnastica dell'epoca.

La SEF Costanza, dopo il girone a eliminazione diretta con quarti e semifinali tutti nello stesso giorno, deve attendere di avere un campo libero il 30 per giocare la finale contro una tra Brescia e l'Istituto Tecnico Firenze, vincendo con un punteggio rimasto ignoto.

Altre fonti dicono invece che quel giorno abbia vinto Brescia, ma che in un secondo torneo ripetuto qualche tempo dopo - sempre a Venezia - con tutti le caratteristiche di ufficialità la vittoria sia stavolta andata alla formazione milanese.

Da tutto l'alone di mistero che rimane intorno alla vicenda però comincia lo sviluppo di questa disciplina. Uno sviluppo talmente veloce che l'ambito della sezione all'interno della ginnastica rimane stretto. Così il 2 novembre 1921 i tempi erano già maturi. Fuoriusciti dalla Federazione ginnastica e costituiti in società indipendenti, un gruppo di appassionati va a fondare la FIP.