Lega A - Mezzanotte a Reggio con Blackmon e Gentile: l'Aquila Trento sbanca il PalaBigi

Lega A - Mezzanotte a Reggio con Blackmon e Gentile: l'Aquila Trento sbanca il PalaBigi

Dopo 13 anni intensi all'Aquila Trento, per la prima volta Maurizio Buscaglia la incontra da avversario. I bianconeri arrivano infatti a Reggio Emilia, sulla scorta del successo interno contro Pistoia e potendo schierare un'arma in più come il nazionale azzurro Alessandro Gentile. Entrame le formazioni sono completamente rinnovate rispetto alla scorsa stagione e Mekel & C. vorranno riprendersi dalla sconfitta a Brescia di tre giorni fa. Palla a due ore 20:30.

Il commento: in un momento della stagione dove le individualità sono superiori al gioco d'insieme per ovvi motivi, l'Aquila Trento ne mette in campo una in più che spariglia le carte. La regìa di Craft, la vena realizzativa di Blackmon, l'efficacia di Mezzanotte (4/5 da tre) trovano nel secondo tempo un Alessandro Gentile che si scrolla di dosso passando i minuti le scorie dell'ultimo arrivato al banchetto del campionato. La difesa si stringe, contropiede e transizione abbondano e per i pur buoni reggiani l'uno contro uno dell'ex Estudiantes spacca la gara in due. Trento scappa definitivamente e per la Grissin Bon arriva la seconda sconfitta di fila.

La cronaca: 20 secondi e Upshaw col sottomano fa 2-0. Blackmon pareggia subito, confermandosi primo terminale di Trento, aggiungendo una tripla. Owens litiga con i liberi (1/4 in 2'). L'Aquila cerca di essere molto aggressiva, Craft stoppa Mekel ma Owens paregga 5-5. Con 6'32" Blackmon da tre ritenta una fuga 7-10. Reggio aumenta la velocità 9-10. Ma lo 0/5 degli emiliani tiene a secco il tabellino, e un gioco da 3 punti di Blackmon, oltre la bomba di Mezzanotte e l'appoggio di King riallungano per l'Aquila 11-18 con 3'20". Dopo il timeout, fallo e canestro di Mezzanotte: 11-21. Dall'altra parte un super Fontecchio spara due triple di fila: 17-21 al 9'. Vojvoda chiude il parziale. Avanti di due, Tento trova due liberi di Gentile: 19-23.

Vojvoda apre gli ultimi dieci minuti con una tripla. A referto anche Craft ma Trento è ora in difficoltà. Parziale Reggiana guidata ancora da Vojvoda, 34-29. Knox riduce le distanze, Buscaglia ferma il gioco. La Reggiana mantiene sempre il filo del gioco, con 1'53" Mekel fa 2/2 dalla lunetta , +5. Per fortuna di Brienza, Blackmon è quasi perfetto e Trento rimane nella scia.: due canestri di fila a -1 a 30 secondi dall'intervallo. Liberi anche per un Johnson-Odom che fin qui non ha inciso, +3. Craft ha l'ultima palla in mano, ma lo scarico  su King non porta il tiro, 40-37 con 17 di James Blackmon, 10 Fontecchio e Vojvoda.

Non cede l'equilibrio in avvio ripresa. ma a 7'50" king porta Trento avanti di uno. Johnson-Odom gira a vuoto, ma a 6'30" capovolge tutto Mekel. Ritrova lucidità la grissin Bon con Candi che serve Upshaw e poi in difesa recupera palla. Si ripete anche Mekel, e il break si fa solido con Upshaw in lunetta 8-0 al 25'. Blackmon colleziona la terza persa consecutiva, ma sulla ripartenza arriva la bomba di Mezzanotte 50-46. Owens in lunetta fa 2/2, mentre Alessandro gentile non riesce a incidere vista anche la poca sintonia con i suoi nuovi compagni. C0n 3'33" 52-46. Gentile serve l'assist a Knox, Poeta a Owens, ma il 54-52 raggiunto da Mezzanotte fa chiamare timeout a Buscaglia. Candi spara la tripla in transizione, Gentile manda Pardon in lunetta 0/2, ma poi con una bella penetrazione accorcia 57-54, chiudendo lo strappo. Poeta e Craft si mettono in proprio, poi arriva Vojvoda negli ultimi 10 secondi: tripla di tabella 62-56.

Gara apertissima: tripla di Mezzanotte, canestro di Gentile che poi fa muro in difesa. Attacco dei bianconeri a vuoto, ma Craft recupera palla e poi ancora Gentile con Trento che passa avanti con un break pazzesco a cui si aggiungono Kelly e Craft 0-11 e Buscaglia prende timeout forse un pò tardi. 62-67 con 6'54". Reggiani nervosi: un braccio di Johnson-Odom sul viso di Forray restituisce la palla agli ospiti e Gentile va sul +7 Trento. Si sblocca Owens al 34', ma Kelly replica con la schiacciata a due mani. E' proprio Alessandro a fare la differenza, specie negli uno contro uno, limitato dai liberi (1/3) ma efficace sui due lati del campo anche con rimbalzi preziosi. E così Mezzanotte ci mette un'altra bomba 64-75. Mekel accorcia, poi perde palla e Brienza chiama timeout con 4'16". Il play israeliano Mekel mette due liberi sul quarto fallo di Craft, che si rifà sull'attacco seguente. L'Aquila comanda ma non ha il colpo del ko a 3' dalla sirena finale. Però la Reggiana non segna, Gentile prende il rimbalzo e spara il contropiede a Blackmon che segna facile e ringrazia. Buscaglia va a chiedere minuto, l'ultimo a sua disposizione. 68-79 con meno di 2'. Stavolta la pausa fa bene alla grissin Bon che rientra con uno strappo firmato Owens e Johnson-Odom 4-0. Ma con 1'09" Vojvoda cade nel tranello di Craft che va in lunetta per il +9. Alley-oop di Poeta per Owens, ma Knox segna e va in lunetta, 2+1 che vale +10. Poeta gioca un pò all'eroe, ma non serve a nulla, con Blackmon che sulla sirena mantiene il +8, perché il tiro non è convalidato.

Grissin Bon Reggio Emilia - Dolomiti Energia Trento 76-84. Boxscore: 17 Owens, 13 Vojvoda, 12 Mekel, 10 Fontecchio, 8 Upshaw, 6 Candi, 4p+9as Poeta, 4 johnson-Odom, 2 Pardon per Reggio Emilia; 19 Blackmon, 17 Mezzanotte, 16 Knox, 11 Gentile, 10 Craft, 7 Kelly, 4 King per l'Aquila Trento.