Masnago torna a festeggiare, Varese batte Pistoia dopo un lungo digiuno

27.02.2017 22:43 di  Alessandro Palermo   vedi letture
foto IASENZA
foto IASENZA

Varese torna al successo in Serie A, battuta Pistoia nel posticipo della quinta giornata di ritorno. La Openjobmetis di coach Attilio Caja non vinceva in casa dall'11 dicembre scorso, nella sorprendente vittoria contro la Grissin Bon Reggio Emilia. Era l'undicesimo turno di andata, sembra quasi una vita fa. 75-70 il finale, Masnago può tornare a festeggiare dopo un lungo digiuno. Di seguito la cronaca del match, raccontata nei momenti più esaltanti:

AVVIO COMPLICATO - Brutta partenza delle due squadre, impacciate sia in fase offensiva che in fase di impostazione. Per ben due minuti e mezzo, infatti, non si segna. La The Flexx allora prova ad agrapparsi all'estro di Petteway ma Eyenga, oltre a stoppare il texano, leva anche le ragnatele dal tabellone. Dall'altra parte del campo, invece, è Ferrero a sbloccare il risultato, nettamente il più acclamato alla presentazione delle due squadre. Dopo quasi 4' di gelo totale si sblocca anche Pistoia, grazie ad un lob perfetto di Moore, che consegna finalmente i primi due punti agli ospiti.

POTERE AI LUNGHI - Coach Esposito schiera come al suo solito due lunghi puri, partendo in quintetto con la coppia Boothe-Magro. Scelta confermata anche a partita in corso, con l'ingresso in campo di Crosariol che - di fatto - non porta modifiche al il telaio della The Flexx. La stategia, almeno sulla carta, dovrebbe mettere in seria difficoltà una squadra come Varese. Tuttavia la mossa dell'allenatore casertano si rivelerà inutile, grazie ad un ispiratissimo Anosike, bravo a sgmotirare in area senza indugi. 8-4 al 6'. Cambia il centro titolare di Varese ma la sostanza non muta, anzi. Caja mette in campo Pelle per Anosike e gli ospiti vanno in confusione. Il nativo di Antigua e Barbuda fa valere lo strapotere atletico, stoppando nel giro di due secondi sia Crosariol che Moore. Masnago si scalda, il motore della Openjobmetis anche. Avramovic ruba palla e dalle mani del serbo nasce il contropiede che porta alla schiacciata di Johnson, quella che vale il +6 per Varese. Al decimo lo score dice 15 a 11 per i padroni di casa.

SPRINT OPENJOBMETIS - Pelle continua ad essere un fattore, positivo per Varese, negativo per gli ospiti. E' proprio il caraibico, infatti, a confezionare il +10 per la truppa di Caja: 21-11 al 12'. Vantaggio che si fa più corposo quando Cavaliero decide di salire in cattedra con quattro punti in fila, 27-13 e massimo vantaggio OJM. I toscani provano a scuotersi ma l'attacco di Esposito resta imballato, Pistoia è Moore dipendente. Al 18' ben 13 punti dei 21 della The Flexx portano la firma del playmaker di Filadelfia. Scatenato nel primo tempo e vera ancora di salvezza per il coach campano. All'intervallo Varese rientra meritatamente negli spogliatoi avanti di dieci, 35-25 alla pausa lunga.

LA RIPRESA - Pronti, via. Nel secondo tempo Pistoia scende subito in campo con un atteggiamento diverso, che permette a Moore e compagni di riavvicinarsi alla Openhobmetis. Meno contratti e più spavaldi, gli ospiti si portano sotto di cinque in un battibaleno. L'illusione, però, dura poco: Kangur, dall'angolo, piazza la tripla del nuovo +10. 45-35 al 25'. Nonostante il vantaggio acquisito, Varese non abbassa la guardia ed il duo Maynor-Anosike regala a Masnago il +13. Assist schiacciato del primo e schiacciata del secondo, Caja ringrazia. Brutte notizie, invece, per i viaggianti: al 27' Moore è costretto a tornare in panchina per il terzo fallo.

IL BULLO - Maynor, assist (7) a parte, non ingrana. Cambio in cabina di regia per Varese: dentro Bulleri, fuori proprio Maynor. Il "PalA2A" apprezza, ovazione per il veterano di Cecina. Caja decide di affidarsi saggiamente all'esperienza del "Bullo", scongelandolo dalla panchina dopo 34'. E' la sostituzione che svolta la partita. L'intelligenza cestistica del classe '77 trascina Varese al +9, 63-54 al 35'.

IL FINALE - Caja, però, non se la sente di finire con Bulleri, rimettendo sul parquet Maynor. Un'altra chance per l'ex Thunder, una mossa che per poco non costa la vittoria alla Openjobmetis. Appena entrato, infatti, l'americano perde subito palla, facendo rimpiangere la lucidità del "Bullo". Petteway realizza la tripla della speranza, -5 (67-62) a due minuti e mezzo dalla fine. Ad evitare l'ennesima beffa della stagione ci pensa Johnson, mandando a bersaglio una bomba pesantissima a sessanta secondi dalla fine. Finisce 75 a 70 per Varese, che torna meritatamente al successo in campionato.

L'MVP secondo Pianetabasket.com: Oderah Anosike (VARESE)
Boothe, Magro, Crosariol, nessuno dei tre lunghi di Pistoia riesce a batterlo. Mai così grintoso, forse la sua miglior partita con la canotta di Varese per l'efficacia sia in difesa che in attacco. Chiude in doppia doppia, 10 punti e 15 rimbalzi.

​VARESE-PISTOIA 75-70
[15-11, 20-14; 21-22, 19-23]
VARESE: Johnson 23 (8/17 dal campo), Anosike 10, Maynor 9 (4 perse), Avramovic 0, Pelle 9, Bulleri 2, De Vita n.e, Cavaliero 6, Kangur 8, Canavesi n.e, Ferrero 4, Eyenga 4 (3 stoppate). All. Caja
PISTOIA: Petteway 6 (5 assist), Okereafor 8, Antonutti 0, Solazzi 0, Lombardi 7, Crosariol 13 (7 rimbalzi e 2 stoppate), Magro 4, Roberts 6, Moore 21 (6 rimbalzi e 4 assist), Boothe 5. All. Esposito


Cronaca a cura di Alessandro Palermo,
Inviato a Varese