Semifinali playoff BBL: Ulm nella tana del Brose Bamberg

22.05.2015 18:30 di  Simone Sperduto   vedi letture
mbakwe
mbakwe

È ormai tutto pronto per le semifinali di Beko Bundesliga. Sabato Ulm farà visita al Bamberg mentre domenica Il Bayern dovrà andare nella tana dell’Alba Berlino. Diamo un’occhiata ai numeri della prima semifinale:

La ratiopharm Ulm raggiunge per terza volta in quattro anni una semifinale di Bundesliga. Bamberg non ha mai perso in casa in questa stagione di Bundesliga, arrivando al primo posto in classifica nella regular season (29-5 il bilancio) e ha letteralmente liquidato (3-0) il Ludwigsburg agli ottavi. Le due squadre si sono affrontate già tre volte in stagione ( 2 in campionato e 1 in Coppa di Germania) con gli uomini di Trinchieri che hanno sempre avuto la meglio. Il Bamberg ha vinto ben 16 degli ultimi 17 confronti contro Ulm ma in una sola occasione le due squadre si scontrarono in semifinale: nel 1998 Ulm vinse la serie 3-2 e disputò la finale contro Berlino.

Bamberg ha dimostrato di avere una difesa d’acciaio. I bianco-rossi hanno concesso infatti solo 70,3 punti a partita durante la regular season. Nelle tre partite contro Ludwigsburg la media è inspiegabilmente peggiorata passando a 80,4 punti concessi con Trinchieri che dopo gara tre aveva avuto parole dure per l’atteggiamento della sua squadra nel primo tempo tanto da definirla “una squadra di cheerleaders e non di basket“. Ulm nella serie vinta contro Bonn ha strappato dalle mani degli avversari più palloni di tutte le altre otto concorrenti ma Bamberg ha dimostrato di essere la squadra che perde meno palloni in assoluto in Bundesliga.  Gli uomini di Trinchieri hanno avuto anche un’ottima percentuale al tiro libero (80,4%).

Occhio all’uomo più in forma del momento: Ian Vougioukas (67 punti nelle ultime 3 gare giocate, sbagliando solo 4 tiri). È diventato l’idolo di casa, addirittura sui social i tifosi della ratiopharm stanno pensando di “aiutare“ il club economicamente (sono davvero disposti a pagare una piccola somma a persona) per mantenerlo anche in vista della prossima stagione. Tra le fila del Bamberg occhio a Trevor Mbakwe (7,3 rimbalzi), Brad Wanamaker (16,3 punti / 4,3 Assists), Dawan Robinson (15,3 / 2,3) e Janis Strelnieks (12 / 2,7).

Thorsten Leibenath (tecnico ratiopharm ulm): “Bamberg È al momento la squadra più attrezzata, la migliore di tutta la Bundesliga. Non siamo noi i favoriti ma comunque penso che abbiamo le nostre possibilità per batterli. Abbiamo bisogno di giocare forse una gara praticamente perfetta. Nella fase difensiva il Bamberg cambia spesso uomo in marcatura e nelle ultime partite questo ci ha creato molti problemi“. 

Ian Vougioukas (ratiopharm ulm): “Bamberg ha avuto una lunga pausa mentre noi arriviamo a questa sfida forse un po’ stanchi ma con il ritmo giusto. Non lo so quale delle due possa essere più vantaggiosa come situazione. L’importante, come sempre, è commettere pochi errori, fare canestro e assicurarsi i rimbalzi“. 

Andrea Trinchieri: “Ulm è una squadra ricca di giocatori di talento: Vougioukas, Günther, Clyburn, Rush… bisogna stare attenti perché sono giocatori che possono trovare sempre la soluzione migliore per andare al tiro e fare canestro“.