Verso Tokyo 2020 - Quali sono gli atleti più pagati delle Olimpiadi

Verso Tokyo 2020 - Quali sono gli atleti più pagati delle Olimpiadi

Il dilettantismo sportivo, a livello di Olimpiadi, sappiamo tutti che non esiste più. Per costruire fisici da altissime prestazioni, collezionare record, sfruttare l'interesse del pubblico occorre investire sulla formazione degli atleti. Poi nelle ultime edizioni c'è stata anche l'apertura ad atleti professionisti in diverse discipline. Quali sono gli sportivi più ricchi dei Giochi di Tokyo 2020?

La rivista statunitense Forbes ha pubblicato la lista dei nove atleti più pagati tra quelli che prenderanno parte alla competizione. Sono stati considerati i guadagni di questi atleti nel periodo tra il 1° maggio del 2020 e il 1° maggio del 2021.

Le cifre che vengono fuori vanno a sommare sia i guadagni sul campo (premi in denaro, stipendi e bonus) sia i ricavi fuori dal terreno di gioco (sponsorizzazioni, diritti d’immagine e accordi di licenza). E i numeri espressi per la NBA tengono in considerazione il taglio del 20% agli stipendi base come da accordi con la NBPA a seguito dell’emergenza Covid-19.

Ovviamente la fanno da padrona i tre sport più ricchi tra quelli in torneo in Giappone: basketball, golf e tennis.

Sul podio, con il numero 1, abbiamo il fuoriclasse dei Brooklyn Nets Kevin Durant. Per lui 75 milioni di dollari nel periodo considerato.

Con il numero 2 abbiamo la tennista giapponese Naomi Osaka, che ha raggiunto i 60 milioni di dollari. Nello specifico, 55 milioni di dollari provenienti dalle sponsorizzazioni e 5 milioni dai premi.

Al terziìo posto troviamo un altro cestista, Damian Lillard, point guard dei Portland Trail Blazers. Per "Dame" 40,5 milioni di dollari nell’ultimo anno. Tra le partnership, c'è un accordo decennale con Adidas del valore di 100 milioni di dollari.

Le altre posizioni, a cominciare dal quarto posto del tennista Novak Djokovic con 34,5 milioni di dollari e la recente vittoria a Wimbledon; quinto il golfista Rory McIlroy con 32 milioni di dollari.

Sesto la guardia dei Phoenix Suns Devin Booker con 30,5 milioni di dollari, seguito dal tennista Kei Nishikori. 30,5 milioni di dollari per il primo nipponico a raggiungere una finale del Grande Slam. Ottavo e nono posto per due giocatori del Milwaukee Bucks, impegnati nelle finali NBA in questi giorni prima di volare a Tokyo: Khris Middleton (27 milioni di dollari) e Jrue Holiday (23 milioni).